Per questa sera ho proprio voglia di un bel primo cremoso ma, siccome voglio stare leggera, non uso né il burro né la panna per mantecare: uso un ingrediente segreto!
Ci sono quei giorni in cui abbiamo proprio voglia di un bel confort food: oggi è uno di quelli! Per questa sera voglio coccolarmi con un primo piatto cremoso e avvolgente ma voglio anche tenermi un po’ leggera in vista delle feste di Pasqua. Allora sai che faccio? Al posto di burro e panna uso un altro ingrediente per mantecare!

Largo alla fantasia e alla creatività in cucina, soprattutto quando si tratta di rendere i piatti più sani e leggeri senza compromettere il gusto. Burro e panna, per mantecare, sono fantastici ma hanno moltissime calorie e anche molti grassi saturi che non fanno proprio benissimo. Come fare? L’olio extra vergine di oliva non riesce a creare una bella cremina.
Pensa e ripensa, esperimento dopo esperimento, ho trovato il sostituto perfetto per burro e panna: un ingrediente ugualmente cremoso ma decisamente più sano. Di cosa si tratta? Del silken tofu. Se non lo avete mai provato, non storcete il naso: è veramente buonissimo. Somiglia molto ad un formaggio spalmabile ma, invece di essere fatto con il latte, è fatto con la soia e, quindi, è perfetto anche per chi è vegano o per chi è intollerante o allergico al latte. E’ perfetto per mantecare sia i risotti che la pasta.
Pasta cremosa con funghi e tofu: un confort food perfetto per cena
Non hai idee per la cena di questa sera? Ti svelo uno dei miei confort food preferiti: una bella pasta cremosa con funghi, spinaci e mantecata con il silken tofu. Vedrai che tutti ti faranno i complimenti perché è buonissima. Inoltre è super leggera e la prepari in un quarto d’ora.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta integrale (formato a piacere)
- 200 gr di funghi surgelati
- 100 gr di spinaci
- 100 gr di silken tofu
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale, pepe q.b
Preparazione
- In una padella far rosolare i funghi con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Dopo circa 5-7 minuti aggiungere anche gli spinaci.
- Bagnare con un mestolino di acqua, salare, coprire con un coperchio e fare cuocere per 10 minuti.
- Nel frattempo cuocere la pasta.
- Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla nella padella con le verdure.
- Aggiungere il silken tofu e mescolare bene.
- Completare con una bella macinata di pepe e servire.
Il silken tofu, a differenza del tofu classico, è molto morbido e si scioglie facilmente. Si trova nei negozi etnici oppure nei negozi di alimenti biologici. E’ un alimento molto ricco di proteine ma povero di grassi: perfetto per godersi un bel piatto di pasta restando anche leggeri.
Leggi anche: Dei burger così morbidi non li trovi da nessuna parte: uso un ingrediente segreto che non immagini
Inoltre ha un sapore piuttosto neutro, simile a quello di un formaggio delicato e si sposa benissimo con il gusto intenso dei funghi. Questo primo piatto, oltre ad essere un goloso confort food, è anche molto facile e veloce da preparare ed è adatto anche a chi segue una dieta vegana.