Per una bella merenda preparo una torta di quelle che mi faceva mamma da piccola ma non ci metto lo zucchero: buona uguale ma molto più sana e i bambini la divorano.
Cosa c’è di più buono di una bella fetta di torta per merenda? In settimana vado un po’ di corsa e non ho sempre il tempo di prepararla mentre la domenica mi prendo un’oretta e faccio una buona torta genuina, come quelle che mia mamma mi preparava quando ero bambina.

Le torte fatte in casa sono sempre un’ottima soluzione sia per la colazione che per la merenda dei nostri bambini: sappiamo quello che ci mettiamo ed evitiamo di comprare prodotti già pronti pieni di conservanti, zuccheri e aromi artificiali. La torta di oggi è davvero buonissima e i bambini ne vanno sempre pazzi.
Rimane molto morbida e golosa ma, al tempo stesso, è anche sana perché io non metto nemmeno un grammo di zucchero. Dunque, oltreché per i bambini, è adatta anche a noi adulti che magari vogliamo mantenerci un po’ più leggeri. Inoltre – cosa importantissima – questa torta contiene le carote: quindi è anche un ottimo trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini senza che se ne accorgano.
Torta di carote e nocciole senza zuccheri: i bambini la adoreranno
I bambini amano molto i dolci e anche noi adulti, a dirla tutta, non li rifiutiamo. Ma mangiare dolci già pronti e confezionati non fa bene alla salute: gli zuccheri raffinati, i conservanti, i coloranti sono tutte sostanze che sarebbe meglio evitare. Io per la merenda della domenica preparo una torta golosa ma leggera, senza nemmeno un grammo di zucchero: poche calorie ma tantissimo gusto.

Ingredienti per 8-10 fette
- 250 gr di carote
- 150 gr di farina di mandorle
- 100 gr di nocciole
- 80 gr di eritritolo
- 80 ml di olio di semi
- 200 ml di bevanda di mandorle senza zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Lavare le carote e grattugiarle. Scolarle per bene e metterle in una ciotola.
- Unire la farina e le nocciole tritate nel mixer.
- Unire l’olio, la bevanda di mandorle, l’eritritolo e il lievito e mescolare.
- Mettere in una tortiera e far cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 40 minuti. Cospargere con zucchero a velo a piacere.
Questa torta si prepara in meno di un’ora ed è deliziosa. Ricorda molto le famose merendine degli anni ’90 alle carote ma è decisamente più leggera e molto più sana. Al posto dello zucchero io nei dolci uso sempre l’eritritolo: un dolcificante naturale con zero calorie, perfetto anche per chi è a dieta.
Non avendo farina, questa torta è adatta anche ai celiaci. Inoltre è vegetale al 100% perché non ha latte né burro: va benissimo anche se abbiamo ospiti vegani. Buonissima a merenda ma si può mangiare pure a colazione con una bella tazza di latte o di bevanda vegetale.