L’insalata di avocado è l’antipasto dell’estate: preparala così e sentirai gli applausi

Estate non fa rima solo con mare e sole ma anche con freschezza e leggerezza. A cena, soprattutto quando ho ospiti, preparo spesso questa insalata di avocado: poche calorie, zero fatica e risultato da applauso.

L’avocado è un frutto “non frutto”: fa parte della famiglia dei frutti ma alla fine lo mangiamo all’interno di piatti salati. Basti pensare, ad esempio, alla guacamole o ai tacos messicani che spesso lo contengono. Personalmente in estate lo mangio spesso.
E’ ricco di grassi? Certamente ma si tratta di grassi buoni Omega 3, preziosi per la salute del cuore e anche del cervello.

insalata di avocado frutta e verdura dentro mezzo avocado
L’insalata di avocado è l’antipasto dell’estate: preparala così e sentirai gli applausi/Ricettaqubi.it

Senza contare che contiene moltissima vitamina E, la vitamina che più di tutte contribuisce alla bellezza della nostra pelle, a mantenerla morbida ed elastica e a proteggerla dai danni del sole. Dunque ben venga una bella insalata di avocado. Mi piace portarla in tavola in modo un po’ scenografico: dentro i mezzi avocado che ho precedentemente svuotato un po’.

Aggiungo un bel mix di frutta e verdura fresca e ho ottenuto un antipasto delizioso in pochi minuti. I miei amici ne vanno pazzi: la prima volta che ho portato a tavola questo piatto mi hanno persino fatto l’applauso.

Insalata di avocado: vegana e freschissima

In estate si ha voglia di freschezza e di leggerezza e non di piatti pesanti. I classici confort food sono perfetti da ottobre fino a marzo, poi via libera a pietanze colorate e light come delle belle insalate miste. Questa insalata di avocado si prepara in un lampo ed è deliziosa: ricca di vitamine, sali minerali e grassi buoni omega 3.

avocado tagliato a metà e dietro altri avocado
Insalata di avocado: vegana e freschissima/Ricettaqubi.it

Ingredienti per l’insalata di avocado

  • 2 avocado grandi
  • 2 fette di melone
  • 5 di pomodorini ciliegini
  • 1 peperone piccolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b
  • Prezzemolo q.b

Preparazione dell’insalata di avocado

  1. Tagliare gli avocado a metà, togliere il nocciolo e svuotarli un po’ della polpa.
  2. Tagliare la polpa a cubetti e metterla in una ciotola.
  3. Unire i pomodorini ciliegini tagliati a metà e il peperone pulito e tagliato a cubetti.
  4. Unire anche il melone tagliato sempre a cubetti.
  5. Condire il tutto con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e mescolare.
  6. Farcire i mezzi avocado e guarnire con prezzemolo a piacere.

Leggi anche: Chi dice che è troppo tardi per il dolce: questa mousse si fa in un attimo, metti in frigo e fai un figurone

insalata di avocado con melone e pomodori e prezzemolo dentro ad un mezzo avocado
La mia insalata di avocado è il perfetto antipasto dell’estate/Ricettaqubi.it

Trucchi e consigli: un antipasto velocissimo e super facile, ottimo anche per tutte quelle volte che gli amici vi piombano in casa all’improvviso senza preavviso e, in estate, succede spesso. Tempo di farli accomodare e servire due bollicine e in nemmeno 10 minuti l’insalata di avocado sarà pronta. Per un effetto ancora più colorato potete aggiungere anche del mango e del melograno.

Gestione cookie