fondazione-fiera-milano

fondazione-fiera-milano

Fondazione Fiera Milano è stato uno dei primi “motori” dello sviluppo economico ed urbanistico della Città, con la costruzione di Fieramilano-Rho e la riqualificazione delle proprie infrastrutture fieristico-congressuali nell’area storica. 


È azionista di maggioranza di Fiera Milano SpA, società leader nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi ed è proprietaria dei quartieri espositivi di fieramilano, fieramilanocity e Mi-Co Milano Congressi in città, uno tra i più grandi e moderni centri congressuali d’Europa. Promuove l’organizzazione di eventi e manifestazioni nazionali e internazionali, quali fattori di attrattività per Milano.

Fondazione Fiera Milano mette a disposizione del Gruppo Fiera Milano SpA, delle imprese che operano nell’ambito del sistema fieristico e del pubblico il proprio Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico per gli sviluppi culturali e di ricerca economico-sociale.

Fondazione si pone oggi e per il futuro con due obiettivi strategici che ne qualificano ulteriormente il ruolo: come Azionista propositivoe come “fondazione d’impresa”.

Come Azionista, intende sostenere il ruolo di Fiera Milano Spa, attraverso una serie di investimenti per aumentare la competitività a livello internazionale e nazionale, nonché la sostenibilità delle infrastrutture fieristico-congressuali.

Come “fondazione d’impresa” si pone nell’ottica di investitore di lungo periodo, in parallelo al supporto dell’attività fieristica, per valorizzare il territorio con interventi di venture philanthropy in specifici settori quali: il sociale, la ricerca scientifica, l’arte, la cultura, lo sport. 

www.fondazionefieramilano.it

enrico pezzali - fondazione fiera milano

Enrico Pazzali

Presidente Fondazione Fiera Milano

“Nel corso dei suoi 101 anni di storia, Fiera Milano è sempre stata al fianco del territorio affiancando alla propria vocazione espositiva quella capacità di fare rete con soggetti di primaria importanza nel Terzo Settore. Un modo di agire sempre improntato a quello spirito di sussidiarietà che fin dalla sua nascita ha contraddistinto l’operato di Fondazione Fiera. La Fiera, infatti, non è “solamente” legata al mero momento espositivo, ma è un momento di incontro a 360 gradi. La Fiera rappresenta una delle migliori interpretazioni di quella Cultura dello scambio insita anche nel tessuto produttivo lombardo. Proprio in virtù di questa vocazione, abbiamo accolto la proposta di Fondazione Cariplo, lanciata nel 2017, di essere Partner del Programma QuBì-La ricetta contro la povertà infantile, ribadendo il nostro impegno nel sociale e a favore della collettività”.