fondazione cariplo

fondazione cariplo

Fondazione Cariplo è impegnata nel creare valore e opportunità per le persone e le comunità del territorio, attraverso il sostegno a progetti nel campo dell’Arte e Cultura, dell’Ambiente, del Sociale e della Ricerca Scientifica.
Contrastare le disuguaglianze all’interno della comunità -in particolare sostenendo le fasce più fragili della popolazione- e promuovere la crescita economica e sociale del territorio costituiscono oggi i focus principali della Fondazione. Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto concessi agli enti no-profit, distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini, per un impegno di circa 150 milioni di euro.

Fondazione Cariplo ha sede a Milano ed è attiva in Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Localmente sono attive 16 Fondazioni di Comunità. Oltre alla dimensione nazionale, alcune iniziative sono operative a livello internazionale.  

Attraverso un percorso di rinnovamento sociale, fondato sul dialogo e sulla collaborazione capace di mettere insieme stakeholders differenti, Fondazione Cariplo si propone di creare nuovo valore accorciando le distanze, grazie alla capacità di vivere e penetrare il territorio.

www.fondazionecariplo.it

giovanni fosti - fondazione cariplo

Giovanni Fosti

Presidente Fondazione Cariplo

“Programma QuBì è nato per contrastare la povertà infantile, ossia tutte quelle condizioni che fin da bambini impediscono alle persone di accedere alle stesse opportunità degli altri, di esprimere le proprie potenzialità e di diventare protagonisti della propria realizzazione. Esistono diversi tipi di povertà: alcuni più immediatamente visibili nel presente, come la povertà alimentare; altri meno evidenti ma molto pericolosi per il futuro, come la povertà educativa e digitale. Attraverso QuBì sosteniamo reti di volontari, associazioni e cittadini che conoscono situazioni e difficoltà e che dentro a queste costruiscono legami e rapporti capaci di vedere i bisogni delle persone. Questo è il metodo di QuBì: promuovere legami di comunità dove ci si prende cura di chi è fragile per costruire insieme una comunità più forte per tutti”.