LA RICETTA DI QuBì QUARTO OGGIARO
La rete QuBì di Quarto Oggiaro è composta da associazioni, cooperative, parrocchie e società sportive riunite per ascoltare i bisogni delle famiglie e trovare, insieme, una risposta concreta e su misura.
Gli ingredienti del primo quadriennio
Nei primi quattro anni la rete ha erogato servizi di doposcuola, percorsi educativi nelle scuole, aiuti alimentari con prodotti freschi e con tessere prepagate acquistate tramite convenzioni con supermercati, tavoli tematici per ambiti specifici di lavoro ed eventi per l’animazione della comunità. QuBì Quarto Oggiaro ha anche lavorato sulla ricomposizione delle risorse con il Tavolo di quartiere e sull’accoglienza e sull’ascolto dei bisogni delle famiglie con un’equipe di operatrici di prossimità. Durante i mesi di pandemia e lockdown, inoltre, è stata mantenuta l’animazione di comunità offrendo attività online di educazione alimentare e spettacoli all’aperto per bambini e bambine; si è lavorato anche sull’accesso alla scuola e alla formazione tramite la distribuzione di pc e pacchetti per la connessione.
La ricetta 3.0
Nel 2023 la Rete ha deciso di concentrare gli sforzi sul lavoro di ascolto, accompagnamento e accesso alle opportunità della rete svolto dalle figure specifiche delle operatrici di prossimità e sul lavoro di connessione con tutti coloro che nella rete hanno un ruolo attivo nei confronti delle famiglie attraverso una comunità di pratiche che metta a disposizione del territorio, risorse, competenze e cultura di rete per mettere al centro le esigenze delle famiglie. Oltre a ciò si lavorerà sul fronte della comunità sia con l’organizzazione di eventi a bassa soglia che facilitino la socializzazione, sia con un’attenzione specifica al tema della cittadinanza attiva e del protagonismo delle stesse famiglie che accedono alla rete in cerca di un sostegno.