Ricette di primavera
Con l’inizio della bella stagione gli ingredienti più adatti per un super-piatto sono: attività all’aria aperta, tanta musica, grandi scoperte del regno animale.
Il risultato? Puoi leggerlo di seguito.
La ricetta di Viale Monza
Il vecchio comune di Precotto, oggi inglobato nella grande Milano, sembrava il luogo più adatto per una “caccia al tesoro” in cui andare alla scoperta di luoghi e tesori nascosti. Specie se questa attività è accompagnata da un contest fotografico, aperto a tutti. Affiancato inoltre alla presentazione di una serie di diapositive e poi anche al Tour di Precotto. Tutte queste attività sono racchiuse nel concetto di “Live” tour, l’evento organizzato da ViPreGo (Villa Precotto Gorla) lo scorso weekend e condiviso da QuBì Viale Monza che – nel frattempo – ha varato i percorsi di accompagnamento a supporto dei minori: ascolto alle famiglie e indicazione di percorsi lavorativi per uscire dal pantano della povertà.
La ricetta di Lodi Corvetto
Il fascino del ritmo, la magia delle percussioni: due weekend al mercato di piazza Ferrara e nel laboratorio di quartiere in via Mompiani per liberare l’estro musicale o anche solo l’energia e la passione che a volte non trovano libero sfogo. Ecco allora le iniziative segnalate da QuBì Lodi Corvetto con attività dedicate a grandi e piccoli, come la costruzione di tamburi e maracas, poi nel secondo appuntamento in programma sabato 18 maggio, via al laboratorio di percussione denominato “facciamo casino”. E non solo, perché sabato 1 giugno ci sarà l’adunata del Gran Cerchio di Tamburi, in piazza Ferrara: chiunque può partecipare, con tamburo e maracas. Le attività sono gratuite e dedicate a ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni (con prenotazione).
La ricetta di Bruzzano Comasina
Sabato scorso nello spazio della Fondazione Aquilone Onlus è andato in scena un appuntamento molto atteso, tutto all’insegna dell’avventura: un incontro con l’esperto Yari Bettini che ha accompagnato i bambini delle scuole primarie alla scoperta dei Rettili dal Mondo con tanto di laboratori, merenda e … anche i grandi protagonisti, ovvero i rettili. Grande divertimento e tante scoperte per i ragazzi che hanno partecipato: è stato un successo.
Si dice che queste ricette abbiano il potere di allontanare malanni di stagione e malumori, e noi ci crediamo!