Spesso, il segreto per un buon piatto sta tutto nella salsa. Grazie a questa ricetta, sarà impossibile sbagliare. Gli ospiti si leccheranno pure il piatto, chiedendo di poter avere la ricetta.
In un piatto ben studiato, la salsa ha un ruolo davvero significativo. Basta la sua presenza, infatti, per donare un sapore completamente nuovo. Bisogna essere bravi a bilanciare bene i sapori perché quelli della portata non devono essere coperti da altri aromi, ma enfatizzati.

È sufficiente un piccolo errore per alterare il risultato finale in modo irrecuperabile. Con la ricetta di oggi, nel giro di pochi minuti, si riuscirà a ottenere un gusto incredibile. Servire l’arrosto così farà innamorare tutti.
Salsa barbecue, smetti di comprarla al supermercato: grazie a questa ricetta la fai a casa in pochi minuti
Gli scaffali dei supermercati sono piene di salse di tutti i tipi. Basta entrare nel reparto per avere l’imbarazzo della scelta. Realizzare a casa la propria, tuttavia, fa un effetto diverso. Quella barbecue è un vero portento, soprattutto se si decide di servirla con la carne. Riesce a trasformare l’arrosto in una pietanza senza rivali.
Dall’esterno, può sembrare una semplice salsa di pomodoro, ma il gusto è decisamente più intenso. Peperoncino, aglio, curry, basilico e origano riescono ad aromatizzarla alla perfezione. Sarà sufficiente aggiungere un po’ di zucchero, un pizzico di sale e anche dell’aceto di vino rosso per un condimento da urlo.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 25-30 minuti
- Dosi/quantità: 200 ml di salsa
Ingredienti per la salsa barbecue
- 150 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di aceto di vino rosso
- 1/2 bicchiere d’acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaio di farina
- Basilico
- Sale
- Origano
- Curry
Preparazione per la salsa barbecue
- Tritare l’aglio, il peperoncino e cipolla
- Spostare il tutto in un pentolino e aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, la passata di pomodoro, l’acqua, l’aceto, il curry, l’origano e qualche fogliolina sminuzzata di basilico
- Cuocere per circa 15-20 minuti
- Spostare in un frullatore e azionare lo strumento. Poi, cuocere ancora per far addensare la salsa
- Procedere con la farina, avendo la premura di amalgamarla gradualmente
- Se lo si desidera, ci si può spostare in giardino per affumicare la salsa, 5 minuti saranno sufficienti. Bisogna solo inserire sulla brace qualche arbusto secco bagnato. Servire
Leggi anche: Giusto due polpette fritte e un po’ di purè, ti faccio fare il pranzo perfetto: ma che potresti volere di più?

Trucchi e consigli: quando si prepara la salsa barbecue, è necessario evitare a tutti i costi la formazione di grumi. Per questo motivo, la farina andrà aggiunta lentamente. Si consiglia di non avere fretta e di procedere con estrema calma. Al suo posto, si può usare anche la frumina.