Iginio Massari, tutto sul giudice di Bake Off Italia: pasticceria, terrore di Masterchef, moglie, figli, carriera e premi

Tutto sul giudice di Bake Off Italia, Iginio Massari. Il pasticciere più famoso del nostro paese è una vera eccellenza e personaggio amatissimo anche per le sue presenze in tv.

Pasticceria, terrore di Masterchef, moglie, figli, carriera e premi tutto quello che c’è da sapere su un vero e proprio professionista che ha dimostrato il suo talento non solo nel nostro paese. Scopriamo qualcosa in più insieme.

iginio massari vestito da chef
Iginio Massari, tutto sul giudice di Bake Off Italia: pasticceria, terrore di Masterchef, moglie, figli, carriera e premi (ANSA) RicettaQubi.it

Iginio Massari è nato a Brescia il 29 agosto del 1942 e nonostante i suoi 83 anni, che compirà tra qualche giorno, continua a lavorare con passione e grande motivazione. Non sappiamo molto della sua vita privata in quanto è davvero molto riservato preferendo emergere solo per la sua professione e non per quello che fa fuori dalla pasticceria.

Maria Damiani è la moglie dello chef da tantissimi anni, i due si sono sposati infatti nel 1968 ben 57 anni fa e si conoscevano da prima. Si erano incontrati per la prima volta lavorando insieme in pasticceria e hanno dato alla luce due splendidi figli cioè Debora e Nicola.

Debora l’abbiamo imparata a conoscere perché ha scelto le stesse orme del padre e spesso è comparsa in televisione al suo fianco. Classe 1975 ha compiuto quest’anno 50 anni ed è davvero bellissima. Di recente abbiamo parlato di lei per un intervento a cui è stata costretta sottoporsi. Nicola fa invece parte del team della ricerca dell’azienda.

Iginio Massari, la carriera

Iginio Massari è nato dentro una cucina, una piccola battuta per capire che questo mestiere lo porta nel sangue visto che la mamma Rachele era una cuoca e il padre Pietro direttore di mensa. Inizia a lavorare prestissimo quando ancora adolescente viene assunto da un panificio della sua città natale. A sedici anni si trasferisce in Svizzera per imparare la pasticceria e lo fa al fianco del maestro Claude Gerber.

iginio massari sorride
Iginio Massari, la carriera (ANSA) RicettaQubi.it

Dopo quattro anni torna in Italia, ma un grave incidente lo costringe all’immobilità e ne rallenta l’ascesa. Viene poi assunto dalla Bauli come responsabile dell’innovazione qualitativa e poi successivamente dalla Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale.

Nel 1971 apre Veneto, una pasticceria a Brescia che dal 2011 al 2016 è stata prima nella selezione della guida di Gambero Rosso. In carriera ha raggiunto tantissimi traguardi, vincendo anche molti premi. La notorietà però è arrivata con la tv.

Dal 2012 è sempre ospite in ogni edizione di Masterchef Italia dove è diventato il terrore dei concorrenti. Questo perché chi si presenta al talent cook show vede nella pasticceria un ostacolo complesso da superare in cui serve una tecnica molto approfondita.

Leggi anche: Anche Iginio Massari cede ai trend: in versione ballerino, pronto per il famoso talent show

iginio massari con la figlia
Iginio Massari in tv (ANSA) RicettaQubi.it

 

Dal 2024 è anche a Bake Off Italia dove è ospite fisso e giudice della prova tecnica e anche qui è temutissimo da chi partecipa al programma.

Gestione cookie