Croccante e leggera, la frittura è perfetta solo se la fai così: ti esce come quella dei ristoranti

Non tutti lo sanno, ma per far venire la frittura perfetta c’è una tecnica da seguire. In questo modo esce croccante e leggera: ecco che cosa sapere.

Prima di andare a vedere come poter fare la frittura, facciamo un attimo una panoramica generale su questo metodo di cottura così gustoso e popolare in tutto il mondo. Prevede l’immersione del cibo, che sia dolce o salato, in olio bollente. È una tecnica che conferisce agli alimenti una consistenza bella croccante, conservandone l’umidità interna. È possibile preparare diversi piatti con questa cottura, ma bisogna fare attenzione a come si fa per evitare di rovinare tutta la fatica.

Croquette fritte nella padella con olio
Croccante e leggera, la frittura è perfetta solo se la fai così: ti esce come quella dei ristoranti – ricettaqubi.it

La frittura è molto gustosa, ma anche non troppo salutare, per questo i nutrizionisti suggeriscono di limitarne il consumo. Quella che si mangia nei ristoranti è sempre impeccabile, tanto che spesso si richiede un’altra portata. Tuttavia, questo metodo di cottura può essere eseguito tranquillamente in maniera consapevole e con risultati favolosi anche nella propria cucina. Non tutti sanno, ma ci sono 6 regole da seguire per una frittura croccante a casa. Si tratta di indicazioni pratiche e dettagliate che consentono di far venire i cibi leggeri.

Le 5 regole per una frittura croccante a casa: solo così sarà perfetta

La prima regola da seguire per avere una frittura croccante a casa è la scelta della pentola giusta, perché non tutte sono uguali. La cosa migliore è optare per una con bordi alti e fondo spesso, così da garantire una distribuzione del calore uniforme ed evitare schizzi. È necessario anche usare un olio adatto, quindi meglio quelli che hanno un punto di fumo alto come l’olio di semi o di oliva raffinato.

Bisogna anche controllare la temperature tra i 170 -180°C, se è troppo bassa il fritto potrebbe venire molle e troppo unto, mentre se è troppo alta si rischia di bruciare la parte esterna dei cibi, mentre quella interna rimarrebbe cruda o cotta poco. Non tutti lo danno, ma è fondamentale non sovraccaricare la pentola, quindi i pezzi devono essere fritti poco alla volta.

mettere l'olio di semi nella padella
Le 5 regole per una frittura croccante a casa: solo così sarà perfetta – ricettaqubi.it

Ricordarsi anche di preparare i cibi per bene, quindi asciugarli con cura. L’ultimo consiglio da prendere in considerazione per ottenere una bella frittura croccante come si deve è quello di salare alla fine. È un grande errore decidere di salare gli alimenti prima di friggerli, questo potrebbe infatti far perdere la croccantezza dell’alimento. In questo modo si andrà sempre sul sicuro.

Leggi anche: Lo yogurt lo mangio anche per i vasetti, li uso in mille modi diversi: non sai che salvezza

patate che si friggono nell'olio
Le regole per una frittura croccante – ricettaqubi.it

Leggi anche: Non li aggiungevo mai all’insalata mista, ora non ne faccio a meno: grazie a questo trucco l’amaro dei cetrioli è scomparso

Grazie a questi consigli sarà possibile ottenere una frittura perfettamente croccante, anche se non bisogna mai dimenticare di scolare su carta assorbente. In questo modo non solo sarà croccante ma anche più leggera, visto che l’olio in eccesso rimarrà assorbito nella carta.

Gestione cookie