Con questo caldo ho deciso di preparare un buon arrosto e servirlo freddo, tagliato a fettine sottili. È stato un gran successo: ecco la ricetta.
Durante la bella stagione, un’idea per servire la carne è quella di preparare un fantastico arrosto freddo, un piatto che può essere arricchito con diversi contorni ed è alla portata di tutti, visto che la ricetta è semplicissima. In questo modo non bisognerà rinunciare alla carne, ma allo stesso tempo si consumerà un pasto fresco e leggero.

Con il caldo e le temperature alte non bisogna rinunciare alla carne, soprattutto se si organizzano delle belle cenette a casa. L’ideale infatti è servire l’arrosto tagliato a fettine sottili, che è gustosissimo anche da freddo. Per evitare che risulti stopposo e asciutto, si può optare anche di accompagnarlo con delle salse e intingoli, in questo modo risulterà sicuramente più gradevole al palato.
La ricetta dell’arrosto freddo: è il secondo perfetto per l’estate
La ricetta dell’arrosto freddo estivo è un’idea incredibile non solo per consumare la carne, ma anche per riciclare l’arrosto del giorno prima. Se accompagnato alla salsa di cottura, che renderà la carne ancora più gustosa e succulenta.
Informazioni utili
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 1h30
- Dosi: 4 porzioni
Ingredienti per arrosto freddo
- 500 g vitello
- 25 g olive nere
- 2 cucchiai capperi
- 3 filetti acciughe sott’olio
- 3 scalogni
- aglio
- salvia
- peperoncino piccante
- rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio EVO
- sale e pepe
Procedimento per arrosto freddo

- Legare la carne con uno spago bianco da cucina.
- In una pirofila capiente, cuocere a fuoco vivo gli scalogni affettati, i filetti di acciuga, i capperi, le olive snocciolate, il peperoncino, l’aglio, la salvia e il rosmarino: irrorare di olio evo.
- Aggiungere il pezzo di carne e far rosolare su ogni lato, aggiustare anche di sale e pepe.
- Unire il vino bianco e poi trasferire la pirofila in forno già caldo e cuocere a 200°C per 1 ora, ogni tanto la carne dovrà essere bagnata con poca acqua calda.
- Una volta cotta la carne, tirare fuori dal forno e lasciar raffreddare, per poi tagliare le fettine sottili.

Trucchi e consigli: Chi vuole può optare anche nel preparare una salsa a parte, magari frullando il condimento della carne con gli odori della cottura e una fetta di pancarré (o patate). L’arrosto freddo può essere conservato fino a 3-4 giorni in frigorifero.