È obbligatoria fare una bella grigliata estiva in questi giorni, ma guai a sbagliare la carne. Il rischio è farla uscire secca e stopposa, così rovini tutto.
Siamo entrati ufficialmente nel periodo di ferie, dove milioni di persone finalmente si godono il tanto atteso relax. C’è chi ama andare dall’altra parte del mondo e chi preferisce rimanere a casa, soprattutto chi abita al mare. Quel che è certo è che la maggior parte non rinuncia alla grigliata, un vero must durante le serate estive, godendosi un bel tramonto mentre si preparano carni, verdure e fette di pane bruschetta.

Per tante famiglie, la grigliata rappresenta un vero e proprio rituale, un’occasione imperdibile per riunirsi con familiare e amici, così da godere non solo di buon cibo ma anche di buona compagnia. Un pasto da consumare all’aperto, dove passare del tempo in semplicità e spensieratezza. È davvero un momento unico, uno dei più rappresentativi della stagione estiva.
Tuttavia, seppur apparentemente possa sembrare una cosa semplice, non è così scontato che la grigliata riesca perfetta. È molto importante la scelta della carne, perché se si sbaglia ad acquistarla c’è il rischio che diventi secca e stopposa, così si rischia di rovinare il bel momento di spensieratezza. Con qualche piccolo accorgimento le cose andranno nel verso giusto.
Qual è la carne perfetta per la grigliata estiva: se scegli questi pezzi vai sul sicuro
Affinché la grigliata estiva riesca perfetta come si deve è fondamentale che si dà attenzione alla scelta della carne, solo in un secondo momento arrivano le salse e condimenti vari. Affinché la cena sia indimenticabile per tutti i commensali è fondamentale acquisire dei piccoli accorgimenti così da far venire fuori una carne spettacolare.

Il primo passo affinché una grigliata esca perfetta è la scelta della carne. In tal senso, bisogna riversarsi su alcuni pezzi e tipologie. Al primo posto c’è l’intramontabile bistecca, un vero classico per chi ama la carne cotta al barbecue. Tra le opzioni da considerare ci sono tagli come il filetto, il ribeye o la T-bone, che sono ricchi di marmorizzazione.
Da considerare anche le costine di maiale, fantastiche per chi opta per una grigliata a bassa temperatura e lenta. Un suggerimento per farle venire ancora più buone: marinarle con delle spezie, così da renderle ancora più saporite. Ovviamente, non possono mancare le salsicce, amate da tutti, anche dai bambini, le quali sono già aromatizzate.
Leggi anche: Rischi di rovinare tutto, il riso per l’insalata lo devi raffreddare solo in questo modo: il trucco dei ristoranti

Leggi anche: Usavo sempre lo stesso basilico, che peccato: ora si cambia musica, scelgo ogni volta quello giusto
Nella lista, ci inseriamo anche il pollo, una carne versatile e gustosa, che può essere preparata in tantissimi modi. Per la griglia sono adatte sia cosce che ali, le quali hanno più sapore. Ma anche il petto è molto gustoso, soprattutto se viene marinato la sera prima con limone, spezie, aglio e un po’ di yogurt.