Non lo dice nessuno, ma una buona riuscita del dolce dipende in gran parte da come si mettere il burro nell’impatto: ecco che cosa sapere per non sbagliare e andare sul sicuro.
Sono veramente tanti i dolci che hanno bisogno del prodotto lattiero-caseario. Stiamo parlando di un alimento che dovrebbe essere sempre all’interno del frigorifero pronto per ogni evenienza, anche perché non solo è richiesto nei dolci ma pure nei salati, essendo quindi un alimento estremamente versatile in ogni preparazione gastronomica, dalla più difficile a quella più semplice.

Tornando a parlare di dolci, all’interno di questi il burro è spesso necessario per diverse ragioni: dare la giusta texture all’impasto; esaltare gli aromi come vaniglia i gli agrumi; aggiunge la giusta umidità all’impasto, così da non farlo venire secco; contribuisce alla lievitazione durante la cottura; conferisce la giusta doratura nel caso in cui dovesse essere usato per spennellare in superficie.
Il burro quindi può fare davvero la differenza in una pietanza dolce. Ma quello che pochi sanno, forse solo i più esperti e gli appassionati, che bisogna fare attenzione alla consistenza e alla temperatura del burro, non lasciando niente al caso.
Burro nel dolce: qual è la temperatura giusta da usare, se non fai attenzione rischi di rovinare tutto
La consistenza di un dolce dipende da tantissimi fattori, ma uno dei più importanti è il burro. Non sempre deve essere aggiunto a temperatura ambiente, così come non sempre deve essere freddo. Ci sono delle pietanze che lo richiedono in un determinato modo ed è importante seguire i passaggi alla lettera se non si vuole errare

Quando si ha a che fare con un burro freddo da freezer allora è importante ricordarsi che si può realizzare tranquillamente una preparazione con la pasta brisée, oppure ottima sia nei dolci che nei salati; ma va bene anche per chi vuole preparare la pie crista, tipica dei dolci americani. Per una pasta frolla, ad esempio, è ottimo un burro di frigo, che viene usato anche per la pasta sfoglia per la sfogliatura.
Il burro a temperatura ambiente è ottimo per impasti soffici, come quelli per la colazione. Quando si decide di utilizzare un burro a pomata è l’ideale per la pasta frolla montata. Tra le modalità per utilizzare questo prodotto vi è anche il burro fuso, ottimo per chi vuole fare la ricetta dei classici cookies o per fare la base della cheesecake, visto che ha bisogno di biscotti sbriciolati.
Leggi anche: Ho dovuto buttare tutte le fragole appena comprate: un vero spreco, tutta colpa di questo errore

Leggi anche: Rischi di rovinare tutto, il riso per l’insalata lo devi raffreddare solo in questo modo: il trucco dei ristoranti
Per coloro che sono alle prese con dolci dal sapore più forte e dal sapore di nocciola, devono ricordarsi di optare per un burro nocciola. Le persone che utilizzano il burro per friggere non devono utilizzare altri tipi, ma hanno bisogno del burro chiarificato, quest’ultimo vale sia per i dolci che per i salati.