Avete mai provato a piantare l’avocado? Sicuramente avete trovato delle difficoltà, in realtà è molto più semplice di quanto si possa immaginare col metodo di Youtube.
Si tratta di una cosa molto più semplice di quello che si può immaginare e che davvero può fare chiunque abbia un po’ di spazio e pazienza. Andiamo a vedere come si fa.

Prima di scoprire come piantare avocado però facciamo un attimo un passo indietro, per raccontarvi più da vicino questo alimento magico. Da tempo questo frutto esotico è diventato tipico anche in Italia, soprattutto da quando i tanti ristoranti sushi presenti nelle nostre città l’hanno completamente sdoganato.
Si tratta di un super-food per tutte le sue caratteristiche positive e benefiche. Per prima cosa è fonte di grassi “buoni”, contiene in particolare l’acido oleico che è molto utile per cuore e vasi sanguigni. Inoltre è ricco di Vitamina E, C, B e K. Fonte di potassio e magnesio contiene, anche se in minore quantità, pure ferro, manganese e zinco. L’elevata presenza di fibre lo rendono utile per l’intestino e in grado di favorire il senso di sazietà.
Andiamo dunque a scoprire più da vicino come poter piantarlo in casa.
Piantare avocado, come si fa? Lo scopriamo su Youtube
Abbiamo scoperto come piantare avocado grazie a un canale Youtube che si chiama Casa e Giardino e conta quasi 74mila iscritti, qui troviamo consigli per la casa anche molto particolari e complessi come per esempio come fare una piscina in cemento con appena 500 euro. Di fatto ci spiega due metodi molto interessanti.

Il primo lo conosciamo in fondo un po’ tutti e prevede l’utilizzo del nocciolo di avocado con tre stuzzicadenti. Per prima cosa si deve togliere la pellicina che a contatto con l’acqua potrebbe creare della muffa. Inseriamo degli stuzzicadenti rivolti verso l’alto e la parte larga deve essere in basso. Questi servono per sostenerlo all’interno del vaso e poi inserite acqua fredda.
Coprite il seme e riempite se necessario con altra acqua, ci vuole un po’ di pazienza un po’ di tempo. Fategli prendere anche un po’ di luce. Quando si apre prendete della terra bella grassa e andate a mettere il nocciolo dentro, il buco deve essere profondo perché la radice non si deve piegare. Piano piano crescerà.
Il secondo metodo è quello di andare a buttare i noccioli nel giardino, però non c’è risultato garantito come l’altro metodo. Ne vengono magari su due ogni dieci. Ecco il video completo.
Leggi anche:
Trucchi e consigli: l’acqua che usate deve essere sempre priva di cloro.