Questi dolcetti sono deliziosi. Si preparano senza forno e si fa tutto in 15 minuti. Sarà impossibile restare delusi dal loro gusto intenso e golosissimo.
Neanche in estate è possibile fare a meno dei dolci. Dopo i pasti principali o a merenda, si ha sempre voglia di gustare qualcosa di goloso. Il problema, però, è dato dall’accensione del forno. La cucina, con temperature così alte, si trasformerebbe in una stanza inaccessibile. Per fortuna, il dessert di questa ricetta non ne prevede l’utilizzo.

È molto semplice e nel giro di soli 15 minuti sarà tutto pronto. I familiari impazziranno di gioia e anche gli ospiti non si tireranno di certo indietro di fronte a una simile squisitezza.
Tartufini al limone e cocco, la ricetta velocissima senza forno che ti farà innamorare
Questi tartufini al limone non hanno rivali. Si preparano in un attimo e il loro sapore è delizioso. Basta addentarsi per riconoscere subito l’aroma del limone. Ovviamente, anche quello della granella di cocco e delle mandorle è ben presente. In questo caso, il forno non è necessario.
È sufficiente mescolare gli ingredienti, far riposare in frigorifero e creare delle piccole sfere. Saranno le basse temperature a rassodare l’impasto e a renderlo delizioso.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
- Dosi/quantità: 25 tartufini al limone e cocco
Ingredienti per tartufini limone e cocco
- 250 g di mascarpone
- 100 g di savoiardi
- 50 g di mandorle in scaglie
- 30 g di succo di limone
- 35 g di zucchero
- 30 g di granella di cocco
- 2 limoni
Preparazione per tartufini limone e cocco

- Prendere una ciotola capiente, mettere al suo interno il mascarpone e ammorbidire con una forchetta
- Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare
- Sbriciolare i savoiardi grossolanamente e, dopo averli aggiunti al resto degli ingredienti, continuare con la granella di cocco e le mandorle tagliate a scagliette
- Versare il succo di limone e grattugiare la scorza, evitando di prendere la parte bianca
- Mettere in frigorifero per 30 minuti e, successivamente, lavorare l’impasto con le mani per ottenere i tartufini
- Prendere una busta trasparente per alimenti, grattugiare la scorza di due limoni e aggiungere 40 g di granella di cocco. Chiuderla con le dita e agitare per bene
- Passare ogni tartufino nella miscela, facendo in modo che si attacchi bene e servire
Leggi anche: Quando faccio questi dolcetti mia figlia non si allontana dal forno: morbidi, nutrienti e con soli due ingredienti

Trucchi e consigli: se lo si desidera, si può utilizzare anche il limoncello. È sufficiente togliere 15 g di succo di limone e usare al suo posto il liquore. Se ci sono dei bambini, ovviamente, si consiglia di evitare e di procedere nel modo classico.