I quattro piatti tipici sardi che vi presentiamo sono perfetti per l’estate, non solo primi e secondi. Stai tranquillo che te ne innamorerai.
Basta un po’ di fantasia e potrai realizzare qualcosa di molto interessante, non possiamo negare che serva anche un po’ di manualità ma può farli davvero chiunque.

Oggi entriamo in una regione che ha dimostrato di avere una grande tradizione in cucina con tantissimi piatti che meritano di essere raccontati e cucinati. Sebbene alcuni siano anche molto complicati, questi sono di semplicissima lettura e il risultato finale ci porterà a farci sorridere.
Se li preparate per i vostri cari state tranquilli che vi chiederanno prima la ricetta e poi di realizzarli ancora per loro. E state tranquilli perché sono davvero semplici da gestire una volta che avete preso un po’ di manualità e avete imparato i passaggi base.
Non vi proponiamo le ricette nel dettaglio, ma vi invitiamo in un viaggio che vi permetterà di conoscere ancora meglio questa straordinaria regione. La Sardegna non è solo mare, anche se questo è una delle cose più belle che ci troviamo a fronteggiare, ma anche tradizione e tante altre situazioni che meritano di certo attenzione e approfondimento.
Quattro piatti tipici sardi, ecco quali scegliere
I quattro piatti tipici sardi che vi proponiamo sono tra i più famosi che si possono trovare in Sardegna e sono davvero straordinari sotto ogni punto di vista. Il loro sapore è impossibile da dimenticare e riescono a descrivere diverse situazioni interessanti.

Partiamo dall‘insalata di polpo che è fresca e leggera, perfetta proprio per questo periodo dell’anno. Si realizza bollendo il polpo e condendolo semplicemente con l’olio extravergine d’oliva.
Passiamo alla fregola con arselle, si tratta di una pasta simile nella sostanza al cous cous, che viene condita con un sugo a base di vongole (che qui vengono chiamate arselle), pomodoro e prezzemolo. Si tratta di un vero e proprio classico della cucina sarda. La fregola si può fare anche con le cozze.
Non mancate di assaggiare i malloreddus alla campidanese, sono praticamente gli gnocchetti sardi che vengono realizzati in maniera molto differente rispetto a quelli tradizionali. Si condiscono con salsiccia e zafferano.
Concludiamo con le seadas, un dolce fritto ripieno di formaggio fresco che è di solito pecorino. Vengono serviti con miele caldo e sono una vera e propria esplosione di dolcezza oltre a regalarci anche un buon contrasto.

Trucchi e consigli: Non mancano tanti altri piatti, ma non potevamo descriverli tutti, sicuramente però questi sono i quattro maggiormente famosi. Scegli soprattutto quelli più adatti alla stagione, noi abbiamo fatto questa selezione in questo modo.