Hai mai provato questa dieta? È il segreto per scacciare via le zanzare, te ne liberi con questi alimenti

Esiste una dieta antizanzare, ovvero degli alimenti in grado di mandare via questi insetti: ecco che cosa mangiare per liberarsene una volta per tutte.

L’estate p una stagione meravigliosa, dove è possibile indossare begli abiti e godersi il sole, il mare e le ferie. Peccato però che a rovinare tutto ci sono sempre loro, l’incubo di tutti: le zanzare. Questi insetti si riversano in massa, pronte a trasformare le nostre cene in giardino e le nostre notti tranquilli in concerti di fastidiosi e snervanti ronzii che non finiscono più.

alimenti vari e zanzare in cornice
Hai mai provato questa dieta? È il segreto per scacciare via le zanzare, te ne liberi con questi alimenti – ricettaqubi.it

Tra punture pruriginose, prurito incessante e gonfiori, questi piccoli insetti volanti hanno abbastanza potere da farci impazzire. Sono ormai una costante durante i mesi estivi, per questo è importante sapere come sbarazzarsene e utilizzare tutti i trucchi e metodi per farle andare via una volta per tutte.

Anche perché, con il cambiamento climatico ormai sono presenti anche durante l’inverno, soprattutto nelle grandi città. Una buona notizia è che esiste la dieta antizanzare, dove è possibile optare per alimenti che aiutano a mandare via questi fastidiosi insetti una volta per tutte.

La dieta antizanzare: cosa mangiare per mandare via gli insetti

Prima di andare a conoscere quali sono i cibi da favorire durante la stagione estiva per scacciare via le zanzare, sottolineiamo che ci sono anche degli alimenti che attirano questi insetti. Parliamo di alcol, caffè eccessivo, dolci, frutta ricca di potassio come prugne, banane e uva. Ma ci sono anche diversi salati, come salumi, latticini grassi e formaggi, che fungono da calamita.

aglio, cipolla, basilico, menta sul tavolo
La dieta antizanzare: cosa mangiare per mandare via gli insetti – ricettaqubi.it

Alcuni studi hanno dimostrato che esistono degli alimenti con azione protettiva sulle punture di zanzara. La bella notizia è che l’elenco è molto ampio e variegato, quindi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Gli esperti suggeriscono che nella dieta bisogna inserire:

  • cipolla
  • aglio
  • menta
  • basilico
  • peperoncino
  • legumi
  • cereali integrali
  • pesce
  • frutta secca
  • carne di maiale

Questi alimenti sono capaci di favorire l’alterazione della sudorazione delle persone. Per questo le zanzare tendono a non avvicinarsi a chi consuma questi alimenti. Dunque, detto ciò, non c’è niente di meglio che optare per una bella insalata di fagioli, olive, pomodori, cipolla e rucola a pranzo, leggera e antizanzare, magari accompagnandoci anche una fetta di pane integrale.

Leggi anche: Intossicazione da botulino, il pericolo corre anche in vacanza: sagre e ristoranti, quando fare attenzione

ciotola di frutta secca mista
La dieta antizanzare – ricettaqubi.it

Leggi anche: Ho appena scoperto di aver sempre sbagliato a rompere le uova: il motivo mi ha lasciato a bocca aperta

A colazione o merende va benissimo consumare yogurt con un po’ di frutta secca, così come a cena favorire un po’ di carne di maiale ai ferri. Al momento però non si tratta di una certezza, ma solo di alcuni studi che devono trovare conferma perché al momento non ci sono prove scientifiche sufficienti che dimostrano come una dieta di questo tipo porti via le zanzare totalmente.

Gestione cookie