Luciana Littizzetto in cucina, questo piatto lo prepara sempre per cena: ha svelato il segreto della sua ricetta

Luciana Littizzetto ha rivelato qual è il piatto che di solito non manca mai a casa sua, lo prepara spesso per cena e ne ha svelato anche la ricetta.

Attrice, scrittrice, comica, conduttrice e molto altro ancora, nel corso degli anni il pubblico ha imparato ad amare Luciana Littizzetto in tutte le sue molteplici vesti. È nota soprattutto per il suo spirito tagliente e per le sue battute graffianti, spesso caratterizzati da monologhi di satira su temi di costume, società, politica e attualità.

Luciana Littizzetto con il microfono in mano
Luciana Littizzetto in cucina, questo piatto lo prepara sempre per cena: ha svelato il segreto della sua ricetta (Ansa) – ricettaqubi.it

La grande popolarità l’ha raggiunta grazie alla collaborazione con Fabio Fazio in Che tempo che fa, ma Littizzetto è molto altro, perché è anche autrice di diversi libri umoristici, oltre ad aver recitato in numerosi film e fiction. In pochi però sanno che Lucianina, come viene affettuosamente chiamata da Fazio, qualche tempo fa ha rivelato la sua ricetta del cuore, quella che fa molto spesso a cena. Si tratta di un contorno buonissimo e molto rinomato, che lei ha rinominato Melizze.

La ricetta delle Melizze di Luciana Littizzetto: il contorno perfetto per l’estate

Luciana Littizzetto ha spiegato che questo piatto è nato da un dilemma che spesso le veniva quando doveva preparare la cena: fare la parmigiana di melanzane o la pizza. Proprio da qui sono nate le melizze, che altro non sono che le melanzane alla pizzaiola, ottime da consumare come contorno o antipasto.

Ingredienti per le Melizze di Luciana Littizzetto

  • 2 melanzane
  • 250 g mozzarella
  • 3-4 pomodori freschi
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale

Procedimento per le Melizze di Luciana Littizzetto

melanzane tagliate a rondelle
La ricetta delle Melizze di Luciana Littizzetto: il contorno perfetto per l’estate – ricettaqubi.it
  1. Dopo averle lavate e aver tolto il gambo, affettare le melanzane a rondelle dello spessore di circa 1 cm ciascuna.
  2. Mettere le fette su un tagliare e cospargerle di sale grosso, per poi poggiarci sopra un peso. In questo modo non solo si schiacciano, ma si eliminerà il liquido amaro. Lasciarle in questo modo per 30 minuti.
  3. Una volta passato il tempo, preparare una teglia con la carta da forno ben oliata e poi aggiustare le melanzane scolate con il liquido.
  4. Cospargere le melanzane con l’origano e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo, cacciare la teglia e mettere sopra le melanzane la mozzarella tagliata a dadini, per poi infornare per altri 5 minuti.
  6. Una volta che la mozzarella sarà sciolta, togliere le melanzane dal forno e condire le fette con il pomodoro, basilico fresco e olio (se si vogliono più saporite si può aggiungere anche un po’ di sale) tutto a crudo.
  7. Non resta che sistemare nei piatti e servire a tavola.

Leggi anche: Carlo Conti, quando è con Pieraccioni mangia sempre questo piatto: non ne fa a meno, la ricetta è pazzesca

melanzane con pomodoro e mozzarella
La ricetta delle melizze di Luciana Littizzetto – ricettaqubi.it

Leggi anche: Flora Canto ama cucinare, ma il suo cavallo di battaglia è un primo: lo fa sempre, la ricetta è facilissima

Trucchi e consigli: Le melizze di Luciana Littizzetto possono essere conservate al massimo 2 giorni in frigorifero. Sono ottime sia con un secondo di pesce che di carne.

Gestione cookie