Se hai finito lo zucchero a velo e hai dimenticato di comprarlo, puoi ricorrere a questo trucco facilissimo. Ne avrai in abbondanza e non resterai mai più senza.
Lo zucchero a velo è uno tra gli ingredienti principali in pasticceria. Non viene utilizzato per ogni singolo dolce, ma la sua presenza è in grado di fare la differenza, sia dal punto di vista estetico che del gusto. Non c’è niente di meglio di una bella spolverata di zucchero dopo la cottura di un dessert da sogno.

Purtroppo, quando si fa la spesa, non sempre ci si ricorda di acquistarlo. A volte, a causa della fretta o di una semplice dimenticanza, si torna a casa a mani vuote. Per ovviare a questo problema, esiste un trucchetto davvero semplice da mettere in pratica. Nessuno riuscirà a distinguerlo da quello del supermercato.
Come fare lo zucchero a velo, ne avrai una scorta infinita: il trucco che non conosce quasi nessuno
Lo zucchero a velo non dovrebbe mai mancare in dispensa. Si tratta di un ingrediente fondamentale per la preparazione di tantissimi dolci. Molte persone, purtroppo, si rendono conto di averlo terminato solo quando hanno l’urgenza di dover realizzare un dessert per la cena. Non c’è bisogno di allarmarsi perché esiste un trucco per realizzarlo in casa in pochissime mosse. Bastano solo 5 minuti.
Tutto quello che bisogna fare è armarsi di un buon mixer, di 350 g di zucchero e di 10 g di amido di mais. Può sembrare strano, ma la procedura non include altro. Di conseguenza, neanche il portafoglio soffrirà perché la spesa sarà minima.

Ecco quali sono i passaggi da seguire:
- Prendere lo zucchero, pesare l’esatta quantità indicata e versarlo in un mixer dotato di lame. Aggiungere anche l’amido di mais
- Frullare alla massima potenza per circa 2 minuti. Fermarsi per dare alle lame il tempo di raffreddarsi e ripetere l’operazione
- Spostare la polvere ottenuta in una ciotola e utilizzare lo zucchero a velo al bisogno
Sarà difficilissimo credere ai propri occhi. Lo zucchero a velo fatto in casa e quello del supermercato saranno indistinguibili. Anche dal punto di vista del gusto, la miscela funzionerà alla perfezione. Nel corso dei giorni, lo zucchero a velo potrebbe compattarsi un po’. Non è necessario gettarlo nella spazzatura. Sarà sufficiente frullarlo per altri 2 minuti.
Leggi anche: E che noia la crema caffè, non ne posso più: faccio la cioccolata fredda e se la divorano a cucchiaiate

Trucchi e consigli: per fare a casa lo zucchero a velo è necessario avere un mixer molto potente. In caso contrario, infatti, le lame non riusciranno a trasformare in polvere lo zucchero. Per aromatizzarlo, si consiglia di aggiungere al composto i semi di un baccello di vaniglia.