Sì, hai capito bene, per cena prepariamo le bruschette: con sto sughetto i moscardini diventano un piatto irresistibile che ti fa alzare da tavola con la pancia piena.
L’ho detto a mia sorella e mi ha guardata stranita, quindi l’ho invitata a cena: sì, parlo di quando cucino le bruschette al posto dei classici secondi con contorni la sera. No, non sono impazzita né voglio affamare la mia famiglia: è che con questo sugo i moscardini diventano un piatto irresistibile che ti fa alzare da tavola con la pancia piena e non hai bisogno d’altro.

Niente divisioni, niente accoppiate da indovinare, niente ore ai fornelli: un’unica ricetta per una squisitezza da piazzare sul pane e divorare in pochi morsi. Appena iniziano a cuocere, i moscardini e questo sugo spargono in cucina un profumo che attira anche i vicini: è il momento di fartelo assaggiare.
La ricetta dei moscardini in umido: mettili sul pane e hai fatto la cena
Iniziamo rassicurando chi è terrorizzato quando si tratta di cucinare il pesce: acquistando i moscardini già puliti ci potremo dedicare direttamente alla cottura, senza complicati passaggi. Inoltre, come dimostrerà la ricetta, l’intera preparazione è veramente a prova di pasticcioni ai fornelli.
Informazioni utili:
- Difficoltà: facile;
- Tempo di preparazione: 40 minuti;
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per i moscardini al sugo
- 1 kilo di moscardini (già puliti);
- 800 grammi di pomodori pelati;
- Peperoncino in polvere quanto basta;
- Una tazzina di vino bianco;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Foglie di basilico fresche;
- 1 spicchio di aglio.
Preparazione moscardini al sugo

- Andiamo a preparare una casseruola capiente o una padella di grandi dimensioni e sul fondo versiamo un paio di giri di olio d’oliva;
- Uniamo l’aglio sbucciato e un pizzico di peperoncino in polvere e lasciamo scaldare;
- Uniamo ora i moscardini puliti e lavati e saltiamoli qualche minuto a fiamma media;
- Sfumiamo quindi con il vino bianco e, una volta asciugato, procediamo ad unire i pelati;
- Copriamo ora con un coperchio e abbassiamo la fiamma;
- Lasciamo cuocere i moscardini nel sugo per un paio d’ore, il tempo necessario a intenerirli per bene;
- Di tanto in tanto mescoliamo con delicatezza e, se dovesse occorrere, allunghiamo il sugo di pomodoro con un goccio d’acqua;
- Trascorso il tempo indicato, andiamo a togliere il coperchio e, sempre a fiamma dolce, lasciamo sobbollire un’altra ventina di minuti, senza più aggiungere acqua, ma aggiungendo le foglie di basilico fresco ben lavato;
- Saliamo e insaporiamo con un pizzico di pepe, se vogliamo;
- Spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire;
- Distribuiamo ora i moscardini e il loro sugo sulle fette di pane tostato e buon appetito!

Trucchi e varianti: la nonna mi ha insegnato a strofinare un po’ di aglio sul pane tostato per dare al piatto un sapore ancora più fenomenale, prova anche tu.