Fresca, che sa di casa ma vegana: con questa torta al limone fai felici tutti, la ricetta è di Andrea Capodanno

Prova questa torta al limone fresca, morbida e tutta vegana con la ricetta di Andrea Capodanno: pronta in pochi minuti e sublime!

Ormai da tempo sto sperimentando moltissimo con la cucina vegana in casa mia e devo dire che non pensavo potessero esistere ricette così gustose e pratiche: a partire dagli antipasti concludendo con i dolcetti, devo proprio ammettere che mi conquistano ogni giorno di più. E se devo cercare delle idee sfiziose che mi rubino poco tempo non posso che affidarmi alla mente sapiente di Andrea Capodanno!

andrea capodanno e torta
Fresca, che sa di casa ma vegana: con questa torta al limone fai felici tutti, la ricetta è di Andrea Capodanno (Foto tiktok @andreacapodanno) – ricettaqubi.it

Lui è ormai un affermato food blogger e food influencer, vegano da tanti anni e che è in grado di farci preparare piatti deliziosi senza carne e derivati, con quello che abbiamo semplicemente in casa. Un ragazzo d’oro che siamo sicuri piacerà molto anche a voi, ma non solo lui: anche la sua deliziosa torta al limone vegana che voglio insegnarti a preparare, seguendo ovviamente la ricetta di Andrea. Vuoi scoprirla insieme a me?

Torta vegana al limone senza latte, burro e uova: persino leggera grazie ad Andrea Capodanno

La cucina vegana grazie ai food bloggers e food influencers è stata fortemente rivisitata e rivalutata, difatti anche chi continua a seguire un regime alimentare onnivoro tende a replicare in casa tante ricettine senza l’uso di carne o derivati animali. Ad esempio ti ricordi quando ti avevo proposto la torta di carote vegana? Morbidissima!

Oggi però ti propongo la torta vegana al limone di Andrea Capodanno, un vero esperto di cucina vegetale. Pronta in pochi minuti e freschissima, ecco i passaggi al dettaglio!

torta con zucchero al velo
Torta vegana al limone senza latte, burro e uova: persino leggera grazie ad Andrea Capodanno (Foto tiktok @andreacapodanno) – ricettaqubi.it

Ingredienti per stampo 22/24 cm

  • 300 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 180 ml di latte di soia;
  • 100 ml di succo di limone + scorza grattugiata;
  • 70 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. La preparazione della torta al limone vegana è di una semplicità inaudita: Andrea ci consiglia di versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la scorza del limone, il lievito e il pizzico di sale.
  2. Mescoliamo per uniformare i composti solidi per poi aggiungere il latte di soia, il succo di limone e l’olio, mescolando con una frusta fino ad amalgamare il tutto.
  3. Si possono usare anche le fruste elettriche per ottenere una massa ben montata, mentre per non formare i grumi meglio setacciare la farina con un colino a maglia stretta.
  4. Infine versiamo l’impasto all’interno della tortiera(preferibilmente a cerniera) foderata di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti, la superficie dovrà ben dorare.
@andreacapodanno non so voi, ma io i 🍋 li sposerei 🤪 #veganitalia #tortaallimone ♬ suono originale – Andrea Capodanno

  1. Infine sforniamo e facciamo raffreddare prima di rimuovere dallo stampo e decorare con zucchero al velo in superficie: prova questa torta vegana al limone perché è spettacolare!
Gestione cookie