Da quando ho scoperto la ricetta della frittata in friggitrice ad aria non ne faccio più a meno. È più buona di quella in padella: ecco la ricetta.
Dopo il boom degli ultimi anni, nella maggior parte delle cucine è possibile trovare una friggitrice ad aria. È un elettrodomestico diventato indispensabile per moltissime persone, soprattutto in coloro che amano mangiare sano e gustoso. Tra le varie ricette da provare c’è quella della frittata, viene fuori un secondo perfetto per la cena.

Chi ha dubbi su che cosa portare a tavola per cena può optare per questa deliziosa frittata di pasta cotta in friggitrice ad aria. È una ricetta alternativa, fantastica per servire un piatto innovativo e gustoso allo stesso tempo. Si può portare a tavola come piatto unico, ma anche per arricchire le tavolate dei buffet nelle occasioni speciali. Il risultato ne varrà la pena.
Come fare la frittata di pasta in friggitrice ad aria: la ricetta è facilissima
Esattamente come la classica frittata, anche la frittata di pasta in friggitrice ad aria è importante avere tra gli ingredienti uova, formaggio grattugiato e latte. Ma il prodotto che non può mancare è la pasta, in questo caso gli spaghetti, che si amalgamano perfettamente a tutti gli altri ingredienti. Uscirà una preparazione davvero gustosa, soprattutto se si aggiunge il salame o prosciutto cotto.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 30 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per la frittata di pasta in friggitrice ad aria
- 240 g spaghetti
- 4 uova
- 40 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte intero
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento per la frittata di pasta in friggitrice ad aria

- La prima cosa da fare è cuocere la pasta e scolarla bella al dente, indicativamente metà dei tempi di cottura indicati.
- Una volta pronta, scolare gli spaghetti e condirli con olio extravergine di oliva, mescolare per bene.
- Prendere in una ciotola e sbattere le uova con sale, pepe, parmigiano e latte.
- Una volta ottenuto il composto, unire la pasta e continuare ad amalgamare per bene.
- Poi oliare una teglia di 20-22 cm di diametro, l’importante è che sia adatta alla friggitrice ad aria, e versare tutto il composto all’interno, livellandolo per bene.
- Non resta che cuocere nella friggitrice ad aria a 180°C per 20 minuti, cacciarla dopo aver avuto la certezza che la cottura sia penetrata anche all’interno, altrimenti prolungare di 5 minuti.
Leggi anche: La mia lasagna furba la mangiano tutti, anche chi è a dieta: leggerissima e facile da preparare, uno spettacolo

Leggi anche: Con zucchine e peperoni faccio una frittata che sembra quasi una torta per quanto è alta: devi assolutamente provarla
Trucchi e consigli: La frittata di pasta in friggitrice ad aria può essere conservata in frigorifero fino a 2 giorni. Questa ricetta può essere realizzata anche per la cottura al forno o in padella.