Mi è bastato mettere insieme zucchine, prosciutto e ricotta per fare una cena spettacolare. Stasera faccio il bis: ecco la ricetta.
Chi l’ha detto che ci vogliono ore per preparare un piatto gustoso e incredibile? Io c’ho messo pochissimi minuti per conquistare tutta la famiglia e ho messo insieme alcuni ingredienti che già avevo non frigorifero, ne sono andati tutti matti ed è andata a ruba in appena 15 minuti, stasera la rifaccio sicuro per cena.

Stiamo parlando della favolosa torta salata di zucchine, prosciutto e ricotta, tra ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro e sono perfetti per gustare un bel rustico estivo. La ricetta è facilissima e la si prepara in pochissimi minuti, senza contare il fatto che è tra quelle preparazioni svuota-frigo ottime per ogni occasione, anche da servire come antipasto.
La ricetta della torta salata di zucchine, prosciutto e ricotta: facile, veloce e gustosa
La ricetta della torta salata di zucchine, prosciutto e ricotta rientra di diritto tra le preparazioni veloci e semplici da fare a casa, soprattutto quando si hanno poche idee e poco tempo a disposizione. Una pietanza che richiede un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia che andrà a rendere la base per un ripieno cremosissimo.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 50 minuti
- Dosi: 6 persone
Ingredienti torta salata di zucchine, prosciutto e ricotta
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 250 g ricotta
- 150 g prosciutto cotto
- 120 g scamorza
- 50 g parmigiano grattugiato
- 2 uova medie
- olio EVO
- sale e pepe
Procedimento torta salata di zucchine, prosciutto e ricotta
- Lavare e asciugare le zucchine, per poi grattugiarle con una grattugia a forni larghi e tenerla da parte.
- Unire le uova con sale e pepe in una ciotola e sbattere il tutto come se fosse una frittata.
- Aggiungere la ricotta e mescolare fino a ottenere una crema liscia.
- Unire poi il prosciutto cotto e la scamorza a tocchetti: mescolare.
- Al composto, successivamente aggiungere le zucchine tenute da parte in precedenza, versare poi il parmigiano e amalgamare il tutto.
- Non resta che srotolare la pasta sfoglia, lasciandola con la carta da forno e sistemarla in uno stampo di 24 cm di diametro.
- Punzecchiare la pasta sfoglia e poi versare il ripieno all’interno, versare l’olio Evo a filo.
- Cuocere a forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Sfornare e servire dopo qualche minuto.
Leggi anche: La mia lasagna furba la mangiano tutti, anche chi è a dieta: leggerissima e facile da preparare, uno spettacolo

Leggi anche: Mi prendo la libertà di non accendere il forno con questa torta fredda: unisco caffè e Nutella e spacca tutto
Trucchi e consigli: I tempi di cottura possono cambiare da un forno all’altro, quindi il consiglio è monitorare la torta salata di zucchine, prosciutto e ricotta durante i minuti in forno. Può essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo.