Davide Zambelli la torta al limone mica la cuoce in forno: lui fa tutto in padella e viene strepitosa ugualmente!

Segui con me la ricetta di Davide Zambelli della sua torta al limone in padella: fresca, gustosa e ovviamente facile facile senza sudare!

Accendere il forno con queste temperature attuali è davvero volersi molto male, sei d’accordo? Anche se alcuni piatti necessitano per forza di cose dei 180° o 200° fantomatici del forno, in realtà esistono molti escamotage differenti per ottenere ugualmente un risultato strepitoso. Come ad esempio la torta al limone di Davide Zambelli, che io ho provato a casa ed è stata un vero successo.

torta con crema al limone
Davide Zambelli la torta al limone mica la cuoce in forno: lui fa tutto in padella e viene strepitosa ugualmente! (Foto youtube @davidezambelli) – ricettaqubi.it

Si cuoce in padella e non preoccuparti perché Davide grazie alla sua video ricetta che ti lascio in fondo all’articolo ci insegna come evitare di bruciarla e renderla perfetta. Vogliamo scoprire insieme come si prepara? Più facile farsi che a dirsi!

Torta al limone in padella di Davide Zambelli: la ricetta senza forno strepitosa

Davide Zambelli è a mio parere tra i food youtubers migliori in assoluto perché ha la capacità di spiegare al dettaglio ogni trucco e ogni passaggio, affinché tutti possano comprenderlo. Difatti anche stavolta è stato in grado di farci realizzare una torta in padella spettacolare con una farcitura fresca di limone unica! Ma andiamo per gradi e iniziamo dalla preparazione dell’impasto.

davide zambelli taglia una fetta della sua torta al limone
Torta al limone in padella di Davide Zambelli: la ricetta senza forno strepitosa (Foto youtube @davidezambelli) – ricettaqubi.it

Davide grattugia la scorza di un limone, solo la parte gialla, la unisce a dello zucchero per poi unire a sua volta il tutto in una ciotola insieme alle uova. Monta con due fruste elettriche per circa 5 minuti e successivamente unisce le parti liquide, ovvero latte e olio. Aggiunge poi i composti solidi, quindi farina e lievito, continua a montare ottenendo l’impasto perfetto. Per non bruciare la torta in padella, Davide poggia un foglio di carta forno inumidito di acqua sul fondo e adagia del riso. Copre questo con un altro foglio di carta forno e infine versa l’impasto della torta.

LEGGI ANCHE: Grazie a Davide Zambelli faccio una torta fredda alle ciliegie spettacolare, così posso combattere il caldo con tanto piacere

Lo livella, copre con un coperchio e cuoce a fiamma dolcissima per circa 25/30 minuti, dopodiché gira la torta rimuovendo ovviamente il riso e cuoce sull’altro lato per altri 3 minuti. Sposta la torta su un tagliere e lascia freddare. Nel frattempo prepara la crema, quindi versa in un pentolino zucchero, scorza e succo di limone, amido di mais e porta a cottura mescolando con una frusta continuamente sino a ottenere una crema liscia.

Fa raffreddare e intanto in una ciotola raccoglie ricotta, mascarpone, panna liquida fresca e monta per un minuto circa. Quando la crema al limone è totalmente raffreddata la incorpora al composto principale con le fruste fin quando ottiene una consistenza ben soda.

Taglia quindi a metà la torta ormai raffreddata, poggia una parte su un piatto e la incastra con i bordi di uno stampo a cerniera: crea una bagna con acqua e limoncello, con un pennello da cucina la distribuisce sulla superficie e poi versa la crema al limone. Poggia l’altra metà della torta in superficie, pulisce a dovere i bordi con una spatola e fa riposare in frigo. Ecco la torta al limone in padella di Davide Zambelli!

Gestione cookie