Mi sono bastate solo due pesche per fare un dessert super goloso e conquistare i palati di tutti: ecco come realizzare il dolce.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita ritrovarsi con degli ospiti improvvisi a cena oppure avere voglia di un dolcetto e non avere nulla a disposizione in casa. In estate questo è un problema che si può ovviare tranquillamente, basta avere in frigorifero due pesche per fare un dessert spettacolare e facilissimo.

Quando si ha poco tempo per preparare un dolce elaborato, una bellissima idea è quella di fare le pesche caramellate. Si tratta di un’alternativa favolosa ai soliti dessert al cucchiaio. È un dolce pronto in pochissimi minuti e sicuramente metterà d’accordo tutti, senza contare il fatto che sono pazzesche se accompagnate con un po’ di gelato al fiordilatte o alla panna.
La ricetta delle pesche caramellate: il dessert perfetto per ogni occasione
La ricetta delle pesche caramellate è alla portata di tutti, perché si realizza in pochissimo tempo e con il frutto presente in grande abbondanza in estate. Tra gli ingredienti ci sono lo zucchero di canna e il burro, che non mancano mai nelle case. I passaggi sono semplici e veloci.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per le pesche caramellate
- 2 pesche nettarine
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 35 g di burro
Procedimento per le pesche caramellate

- La prima cosa da fare è preparare le pesche: lavarle per bene, asciugarle, tagliarle a metà e poi a fettine: non devono essere troppo sottili.
- Una volta ottenute le fettine di pesca, far sciogliere il burro in una padella a fiamma molto bassa.
- Quando il burro è fuso, aggiungere lo zucchero di canna e attendere che si sciolga per bene nel burro.
- Sciolto lo zucchero di canna, unire le pesce e farle caramellare per bene in maniera uniforme: serviranno circa 5 minuti, ma è importante monitorarle durante tutta la cottura.
- Una volta pronte, non resta che mettere le pesche in una ciotola, ma si possono anche realizzare delle piccole monoporzioni, servendole così al naturale o con un po’ di gelato o un biscottino.
Leggi anche: E facciamoli questi nidi di tagliatelle, anche se fuori fa caldo: ti godi il pranzo della domenica pure in estate

Leggi anche: A Ferragosto niente seccature, porto a tavola questo polpettone: facilissimo da fare e buono anche freddo
Trucchi e consigli: questa ricetta delle pesche caramellate vale per qualsiasi altro frutto. Si conservano per massimo un giorno in frigorifero, ma è meglio consumarle appena pronte.