Appena arrivi al mare ti vuoi comprare pizzette e gelati? No, non sei l’unico: dietro c’è una spiegazione incredibile

In molti si saranno accorti che appena arrivano al mare hanno voglia di pizzette e gelati, ma qual è il motivo? La spiegazione è incredibile.

Andare al mare rappresenta un momento imprescindibile per tantissime persone, un’esperienza che va al di là della semplice vacanza. Il sole sulla pelle, il rumore delle onde, camminare con i piedi nudi sulla sabbia e quella sensazione di libertà che solo la spiaggia riesce a dare, sono solo alcuni dei motivi per cui in tanti sono attratti dal mare.

ragazza che mangia un cono gelato in spiaggia
Appena arrivi al mare ti vuoi comprare pizzette e gelati? No, non sei l’unico: dietro c’è una spiegazione incredibile – ricettaqubi.it

Senza contare il fatto che il mare rappresenta un momento fondamentale per riconnettersi con se stessi e staccare la spina dalla routine quotidiano, ritrovando così un equilibrio interiore che altrimenti non ci sarebbe, oltre ad essere anche luogo di divertimento e possibilità di sperimentare sport acquatici. Tuttavia, come alcuni avranno notato: andare al mare fa venire fame, tanto che in molti sono spinti dal voler comprare pizzette e gelati una volta arrivati in spiaggia. Dietro questo fenomeno c’è una spiegazione chiara data dal dottor Simone Gabrielli, biologo nutrizionista.

Andare al mare fa venire fame: il motivo dietro questo fenomeno lascia senza parole

È risaputo quanto sia importante bere molta acqua sempre, soprattutto quando si è in spiaggia. Il caldo e l’esposizione al sole, senza contare l’attività fisica che potrebbe esserci, rischiano di far sentire disidratati. Tuttavia, non tutte le persone sanno qual è il motivo che si cela dietro la fame una volta arrivati al mare, tanto da essere spinti a comprare qualcosa da mettere sotto i denti.

cono gelato in spiaggia
Andare al mare fa venire fame: il motivo dietro questo fenomeno lascia senza parole – ricettaqubi.it

Il biologo nutrizionista Gabrielli ha spiegato che al mare si consuma più energia. In pratica, il sole scalda la pelle e, di conseguenza, la temperatura del corpo tende ad aumentare e, per raffreddarsi, il corpo attiva alcuni meccanismi: sudore, respirare più in fretta, il cuore pompa più velocemente. Tutto questo, appunto, provoca un dispendio energetico importante.

A quanto già detto bisogna aggiungere anche lo spostamento per arrivare in spiaggia, ma anche il camminare sulla spiaggia o entrare e uscire dall’acqua, compresi dedicarsi ad alcuni giochi da spiaggia o all’attività fisica in generale. Visto tutto questo, è normale che il corpo richieda cibo per carburare e quindi sostenere tutte le attività che avvengono al mare.

Leggi anche: Non fanno solo bene alla salute: con questi due ingredienti puoi fare una maschera viso che ti toglie 5 anni in un attimo

ragazza con una fetta di anguria in spiaggia
Andare al mare fa venire fame – ricettaqubi.it

Leggi anche: Con questo deodorante ho messo KO sudore e cattivi odori: lo faccio in casa e profumo tutto il giorno

Un buon consiglio è quello di consumare cibi idratanti, ovvero quelli che hanno una buona dose di acqua, come frutta di stagione e verdure fresche. Limitare, inoltre, l’assunzione di bevande alcoliche, gassate, zucchera e la caffeina. Questi sono degli ottimi suggerimenti per evitare di consumare cibi che possano far male e, allo stesso tempo, idratarsi costantemente.

Gestione cookie