Ancora una volta Floriana di Tuorlo Rosso mi ha salvato la vita: faccio per Ferragosto il suo rotolo alla ricotta senza cottura, c’è pure il cioccolato quindi cosa vuoi di più?
Hai presente quando ti affezioni a uno youtuber? Ecco, io sono molto affezionato a Floriana, non solo perché è siciliana come me, ma anche perché grazie al suo canale Youtube Tuorlo rosso ho avuto la possibilità di sperimentare in cucina tanti sfiziosi manicaretti. Mi hanno sempre fatto i complimenti e io dico di avere ‘un’amica virtuale’ che mi insegna sempre tante cose buone!

E la ricetta di oggi di Tuorlo Rosso non è certo da meno: infatti Floriana ci insegna a realizzare un rotolo al cacao con crema di ricotta senza cottura, quindi ti posso assicurare che il forno rimarrà sempre spento. Che ne dici lo vogliamo preparare insieme? In fondo all’articolo trovi la video ricetta!
Rotolo senza cottura alla ricotta, la ricetta di Tuorlo Rosso è un successo
Questo delizioso rotolo senza cottura alla ricotta è quasi un quadro di pura arte culinaria: l’impasto al cacao crea un contrasto di colori unico con il ripieno candido di crema di ricotta, evoca moltissimo i sapori siciliani del cannolo, ma c’è tutta la facilità di un dolce che non necessita di alcuna cottura. Ti lascio in fondo all’articolo la video ricetta del canale Youtube di Tuorlo Rosso, ma prima scopriamo come si prepara.
Floriana inizia ovviamente dalla preparazione dell’impasto su cui adageremo la crema di ricotta: inserisce in un mixer capiente dei biscotti secchi, aggiunge del cacao e frulla fino a ottenere un composto ben fine. Aggiunge poi il burro fuso, il latte e continua a frullare sino a ottenere una sorta di panetto malleabile e compatto.

LEGGI ANCHE: In Sicilia le spighe non stanno solo nei campi, ma anche a tavola: prova quelle di pane, ricetta sicula d’hoc
Lo sposta su un foglio di carta forno, lo raggruppa in centro e lo ricopre con un altro foglio di carta forno, iniziando poi a stenderlo con un matterello fino a ottenere un rettangolo ampio e spesso circa 1 cm. Lo lascia momentaneamente da parte e si dedica alla preparazione della crema.
Lei usa da buona siciliana una ricotta fresca di pecora già scolata, ma tu potrai eventualmente sostituirla con la vaccina se non ami il sapore di quella di pecora. Aggiunge dello zucchero al velo e impasta il tutto con una forchetta sino a ottenere una crema corposa e rustica. Arriviamo quindi alla parte finale, Floriana spalma la crema su tutta la sfoglia di biscotti.
Infine aggiunge una nota croccante aggiungendo sulla crema qualche goccia di cioccolato e aiutandosi con la carta forno arrotola il tutto ottenendo un bel salsicciotto. Lo avvolge con la carta forno e lo lascia riposare in congelatore per 2 ore circa. Infine taglia a fette ed ecco il nostro rotolo senza cottura alla ricotta! Provalo perché è speciale.