Questo è uno degli errori più comuni quando si rompono le uova. Lo fanno praticamente tutti, ma andrebbe evitato a causa di potenziali rischi per la salute.
Le uova sono uno degli alimenti più versatili in assoluto. In cucina, vengono utilizzati per qualunque cosa. Per questo motivo, in frigorifero non possono mai mancare. La maggior parte delle persone, quando arriva il momento di romperne uno, non si pone troppe domande. Si limita a prenderlo dall’apposito ripiano e a dare un colpetto secco con il polso.

In realtà, dietro a questi movimenti indubbiamente semplici e automatici, si nasconde un’insidia da non trascurare. Pochissimi ne sono a conoscenza. Si tratta di un dettaglio cruciale, ma di cui nessuno parla mai. Le conseguenze, però, potrebbero essere piuttosto serie.
Rompere le uova, questo errore lo fanno tutti, ma ti mette in pericolo: ecco che cosa evitare
Quasi tutti sono abituati a rompere le uova. Chi segue una dieta onnivora, durante la settimana, le userà un gran numero di volte. Romperle è facilissimo. Basta imparare il giusto movimento e il gioco è fatto. È un gesto così comune da non destare particolari preoccupazioni. Ci si accerta solo di rimuovere il guscio e di controllare che odore e colore vadano bene.
Purtroppo, la maggior parte delle persone tende a compiere un errore insospettabile. Sembra una cosa da niente, che non dovrebbe neanche essere motivo di discussione. In realtà, le cose stanno diversamente. Non bisogna dimenticare che il guscio dell’uovo non è pulito. Sulla sua superficie ci possono essere batteri di tutti i tipi.

Lo sbaglio sta nel rompere l’uovo sul bordo della ciotola o della pentola che si andrà a utilizzare successivamente. Dato che lo strato esterno è fragilissimo, inevitabilmente, dei frammenti finiranno all’interno, mescolandosi con l’albume e il tuorlo. Ciò, oltre a essere poco piacevole al palato, può rappresentare un pericolo. Sarebbe il caso di utilizzare una superficie piana, così da evitare completamente tale inconveniente.
Una volta aperto, poi, non bisogna fare l’errore di usare il guscio per separare il tuorlo dall’albume. Anche in tale circostanza, infatti, ci si ritroverà a fare i conti con una miriade di batteri potenzialmente problematici. È preferibile ricorrere al metodo dell’imbuto. A causa del peso diverso, infatti, si divideranno immediatamente.

Trucchi e consigli: molti individui sono convinti di poter correre ai ripari armandosi di una forchetta e di tanta pazienza. Rimuovere i pezzetti del guscio manualmente, tuttavia, non rappresenta la soluzione giusta. I batteri, ormai, già sono finiti all’interno della ciotola. È vero che il calore riesce a neutralizzarli, ma non tutte le ricette prevedono la cottura. Inoltre, masticare un boccone pieno di piccoli residui non è il massimo