Al pranzo della domenica non rinuncio nemmeno in estate. Questi nidi di tagliatelle sono favolosi anche se fuori fa caldo: ecco la ricetta.
È vero, in estate tutti suggeriscono di consumare pasti più leggeri, freschi e non abbondanti, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e questa ricetta che proponiamo oggi è favolosa da preparare per la domenica a pranzo. Tra l’altro la preparazione è facilissima e richiede pochi ingredienti.

Quando si vuole portare a tavola qualcosa di diverso rispetto ai primi tradizionali, una bella idea è sempre quella andare sui fantastici nidi di tagliatelle al forno, che sono facilissimi da preparare e richiedono poco tempo. È un piatto gustoso, che non ha niente di meno rispetto a una classica pasta al forno. Piacerà sicuro a tutti.
La ricetta dei nidi di tagliatelle al forno: il primo perfetto per la domenica
La ricetta dei nidi di tagliatelle al forno che proponiamo oggi prevede l’uso di un gustosissimo ragù alla bolognese, che si può decidere di comprarne uno già pronto oppure farlo fresco a casa. Per quanto riguarda la pasta, questa non deve essere tuffata nell’acqua, ma cuocerà direttamente in forno, così da avere un primo perfetto per ogni giorno speciale.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 10 minuti + 40 minuti di cottura
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per nidi di tagliatelle al forno
- 500 g ragù alla bolognese
- 200 g nidi di tagliatelle
- 120 g mozzarella
- parmigiano grattugiato
Procedimento per nidi di tagliatelle al forno
- La prima cosa da fare è tagliare la mozzarella a tocchetti (se è quella fresca bisogna farla scolare per alcuni minuti, mentre quella passita è pronta all’uso).
- Prendere una pirofila capiente e disporre alcuni mestoli di ragù sul fondo.
- Disporre i nidi di tagliatelle nella pirofila sul sugo, mettendoli uno vicino all’altro senza lasciare spazi vuoti.
- Coprire i nidi con il ragù e poi cospargere sopra i tocchetti di mozzarella.
- Terminare con un bel po’ di grana grattugiato in superficie e coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola per alimenti, chiudendola bene ai bordi.
- Cuocere in forno ventilato a 180°C per 30 minuti, per poi rimuovere la carta di alluminio e lasciar cuocere altri 10 minuti, fin quando si sarà formata la bella crosticina in superficie.
- Sfornare e servire quando i nidi sono belli caldi.
Leggi anche: Zucchine e gamberetti così non li hai mai messi nel piatto, vedi che risotto cremoso ti mangi

Leggi anche: La fregola non si scorda più, soprattutto se incontra le cozze: questa ti fa dimenticare tutto il resto
Trucchi e consigli: I nidi di tagliatelle al forno si possono condire con altri ingredienti, chi li preferisce bianchi può optare per la besciamella. Possono essere conservati per 2-3 giorni in frigorifero.