Oggi andiamo in cucina con Natalia Cattelani e prepariamo le sue girelle alla pizzaiola: mi sa che devo moltiplicare le dosi perché spariranno subito!
Natalia Cattelani è una vera veterana in materia di cucina e su questo non possiamo discutere: volto televisivo noto, ma anche ampiamente conosciuta grazie a Youtube, il social video più famoso al mondo. Le sue ricette non sono mai difficili, anzi, ogni volta sono sempre più coinvolgenti e io mi riguardo i suoi video continuamente! E infatti quest’oggi voglio condividere con te una sua ricetta molto speciale.

Un’idea per l’aperitivo, ma in realtà anche per una cena diversa all’insegna della semplicità e del gusto. Vogliamo fare insieme le sue girelle alla pizzaiola? Ti lascio in fondo all’articolo la sua video ricetta, ma ti spiegherò comunque nel dettaglio come procedere. Vogliamo andare in cucina e allacciare il grembiule?
Girelle alla pizzaiola, basta seguire la ricetta di Natalia Cattelani: gusto intenso e unico
La mitica Natalia Cattelani ancora una volta ci sorprende e ci fa scoprire una ricetta incredibile: sul suo canale Youtube infatti ha pubblicato la video ricetta delle girelle gusto pizzaiola, una specie di impasto della pizza che racchiude un cuore di salsa condita e tanta mozzarella. Prepararle è semplice semplice, quindi scopriamo subito i passaggi!
Natalia parte ovviamente dalla preparazione dell’impasto: versa in una ciotola capiente la farina, aggiunge il lievito di birra disidratato, lo zucchero e mescola per uniformare le polveri. Crea poi un forellino centrale e unisce dapprima il latte mescolando, poi aggiunge acqua e olio. Lavora l’impasto passando all’uso delle mani fin quando sarà ben compatto e omogeneo.

Lo lascia riposare in ciotola per 15 minuti circa, dopodiché aggiunge il sale e per amalgamarlo all’impasto afferra i lembi centrali portandoli verso l’interno. Quando il sale è ben incorporato ricopre la ciotola, attende un po’ di tempo e poi ripete il lavoro medesimo delle pieghe. Il panetto risulterà molto più liscio! A questo punto copre definitivamente la ciotola e fa riposare circa 2 ore.
Nel frattempo condisce la passata di pomodoro, lei ne consiglia una abbastanza asciutta: aggiunge sale, origano, pepe, , olio, acciughe sottolio, olive e mescola per uniformare i sapori. Trascorso il tempo di lievitazione versa il panetto lievitato su un piano da lavoro infarinato e lo stende formando un rettangolo lungo. Condisce la superficie con la passata condita, la mozzarella grattugiata e arrotola il tutto dividendo poi a metà il filone ottenuto.
Taglia a tocchetti le due metà formando le girelle che man mano dispone in una pirofila rivestita di carta forno spennellandole con dell’olio. Fa lievitare ancora 30 minuti e poi inforna a 190° per 30 minuti circa. Ecco le girelle alla pizzaiola di Natalia Cattelani! Devi assolutamente provarle perché sono uniche. Guarda la video ricetta!