Ma tu la ricotta di soia la conosci? Si fa con 2 ingredienti veri, nient’altro: sembra uguale a quella vaccina

Oggi parliamo della ricotta di soia e anche se non tutti voi la conoscete è facilissima, si fa con soli due ingredienti veri e nient’altro. È praticamente uguale a quella vaccina.

Fare la ricotta in casa è sempre più una moda nell’ultimo periodo, anche se sembra molto complesso il procedimento per realizzarla in realtà questo è un falso mito. Con pochissimi passaggi porterete a tavola un piatto straordinario e pieno di caratteristiche decisamente convincenti.

una ricotta con delle noci
Ma tu la ricotta di soia la conosci? Si fa con 2 ingredienti veri, nient’altro: sembra uguale a quella vaccina (Youtube Laboratorio Domestico) RicettaQubi.it

Si tratta di un prodotto salutare, decisamente più magro di quella di mucca o di pecora. E non pensate che il sapore sia molto differente, non c’è quel divario tra il latte normale e quello di soia, anzi sembra praticamente uguale.

Per fare il tutto abbiamo scelto di seguire da vicino il canale Youtube Laboratorio Domestico che conta oltre 31mila iscritti e ci regala sempre ricetti salutari e molto semplici da realizzare, garantendoci risultati interessanti.

Nella descrizione del canale leggiamo: “Benvenuti, siamo Gianluigi e Roberto, appassionati di cucina home made e vegetale. Insieme ai nostri gatti (Lulù, Mimì e Piretto) vi portiamo nella nostra quotidianità per condividere con voi le nostre passioni“. Con la ricetta di oggi ci puoi fare di tutto, persino melanzane e ricotta.

Ricotta di soia, la ricetta è semplicissima

Realizzare la ricotta di soia con la ricetta di Laboratorio Domestico è davvero molto semplice, vi spieghiamo come farla e siamo sicuri che chiunque di voi riuscirà a portarla a tavola senza nessun problema.

ricotta nel piatto con delle noci
Ricotta di soia, la ricetta è semplicissima (Youtube Laboratorio Domestico) RicettaQubi.it

Per realizzarla vi servono i seguenti ingredienti: latte di soia, limone, sale

Passiamo al procedimento per spiegarvi come realizzarla in ogni dettaglio. Prendiamo il latte di soia e mettiamolo in una pentola sul fuoco fino a quando raggiunge il bollore, dentro mettiamo succo di limone. Vuotiamo il latte in una ciotola, poi lasciamo riposare una decina di minuti coperto.

La ricotta avrà già cagliato, prendiamo un’altra ciotola e un colino oltre a un panno di cotone, foderiamo e travasiamolo. Date una rapida sciacquata sempre in questo contesto. Il siero lo potete riutilizzare per fare pizza e pane. Potete aggiungere un po’ di sale che aiuterà a perdere liquido ulteriormente.

Mettiamo la ricotta nella fuscella a finire di scolare, ora potete lasciarla a scolare ancora e condirla. Vi lasciamo il video per scoprire tutti i dettagli.

Sicuramente si tratta di un qualcosa di adatto per diversi contesti, dalla possibilità di mangiarla come piatto principale o magari accompagnare altro per la colazione. Si tratta di un alimento sano e che sicuramente può piacere anche ai più piccoli.

Leggi anche: Non solo con questa ricetta la ricotta non la compro più, ma la faccio anche aromatizzata: non arriva nemmeno a tavola

ricotta di soia
Trucchi e consigli per la ricotta di soia (Youtube Laboratorio Domestico) RicettaQubi.it

Trucchi e consigli: non prendete latte dolcificato se no il risultato finale sarà condizionato nel sapore. Il panno di cotone non deve sapere di detersivo ovviamente. Potete condirla con olio e pepe.

Gestione cookie