Pensavo di lavarla bene, ma avevo fatto male i conti: ora so dove si nascondono le incrostazioni nella moka

Tantissimi individui ignorano che per lavare alla perfezione la moka, eliminando tutte le incrostazioni, è necessario fare questo. Noterai la differenza fin dai primi caffè.

Ci sono persone che, senza bere un’abbondante tazzina di caffè al mattino, non riescono proprio a iniziare la giornata con il piede giusto. Si tratta di un rituale impossibile da eliminare, che accomuna un po’ tutti. La moka, nonostante l’esistenza di strumenti molto più all’avanguardia, continua a essere uno degli alleati migliori nella preparazione di questa bevanda.

Persona che versa caffè in una tazzina con la moka
Pensavo di lavarla bene, ma avevo fatto male i conti: ora so dove si nascondono le incrostazoni nella moka – ricettaqubi.it

Purtroppo, fin troppo spesso, viene sottovalutata la sua manutenzione. Non basta lavarla sotto con acqua e detersivo per pulirla alla perfezione. C’è qualcos’altro che si deve fare. I vantaggi saranno visibili fin da subito. Solo così sarai certo di aver eliminato tutte le incrostazioni.

Pulire il filtro della moka, le incrostazioni le rimuovi solo così: non lo fa quasi nessuno

La preparazione del caffè è una vera e propria arte. Ci sono persone che non riescono a resistere a una tazza fumante di questa deliziosa bevanda. È buona sia con lo zucchero che al naturale. C’è chi ci aggiunge un po’ di latte e chi ricorre al dolcificante. In qualsiasi modo la si prepari, è molto apprezzata.

Uno dei tasselli cruciali sta nella pulizia della moka. Lavandola semplicemente con acqua e detersivo, infatti, non è possibile eliminare tutte le incrostazioni. Queste ultime si formano nel tempo, rovinando la qualità del caffè e mettendo a rischio la stessa sopravvivenza dell’oggetto. Ci vuole qualche accorgimento in più per ottenere il risultato desiderato perché si nascondono davvero bene.

Filtro moka aperto con un cucchiaino accanto
Pulire il filtro della moka, le incrostazioni le rimuovi solo così: non lo fa quasi nessuno – ricettaqubi.it

Vista la forma del filtro, caratterizzata da tanti forellini, il calcare va ad accumularsi proprio qui. I residui rimangono intrappolati lungo i bordi e gli spazi si occludono. Il detersivo per i piatti, seppur dotato di un’azione sgrassante, non può fare niente di fronte a ciò. Bisogna armarsi di uno spazzolino morbido e di uno spillo. Combinando tra loro questi due metodi, si avrà un risultato incredibile.

Nel caso in cui il calcare risulti eccessivamente duro da rimuovere, è possibile ammorbidirlo con una miscela composta da aceto di vino e acqua. Dopo aver mescolato per bene, non bisognerà fare altro che immergere il filtro nella bacinella e attendere 30 minuti. La successiva pulizia sarà decisamente più facile. In alternativa, va benissimo anche il bicarbonato. Va sciolto completamente in acqua e il suo tempo d’azione è pari a 15 minuti.

Leggi anche: Con il trucchetto di Youtube batto il caffè del bar anche con la moka: la crema così il barista se la sogna!

Filtro moka con caffè e cucchiaino accanto
Ecco quale metodo usare per pulire il filtro della moka – ricettaqubi.it

Trucchi e consigli: molte persone, nel tentativo di eliminare tutti i residui, ricorrono alla lavatrice o a spugnette abrasive. Così facendo, purtroppo, è impossibile ottenere il risultato desiderato. Il rischio, infatti, è quello di rovinare il materiale della moka e di doverla gettare nella spazzatura. Non bisogna mai dimenticare che si tratta di uno strumento delicato, che merita numerosi accorgimenti sia durante l’utilizzo che durante la pulizia.

Gestione cookie