In estate le mangiamo a cuor leggero, ma quante calorie ha una pannocchia? Bollita o arrostita, cambia eccome

Tutti in estate mangiamo a cuor leggero le pannocchie ma sapete quante calorie hanno? Bollita o arrostita cambia davvero molto.

Oggi andiamo a parlare di un grande classico dell’estate, la pannocchia di mais. Se molti pensano che sia dietetica perché di fatto una verdura sbagliano. Sebbene sia nutriente e molto salutare è pur sempre un cereale, di fatto ha dunque alcune cose in comune con i carboidrati che tanto ci spaventano in fatto di dieta.

ragazza mangia pannocchia
In estate le mangiamo a cuor leggero, ma quante calorie ha una pannocchia? Bollita o arrostita, cambia eccome (RicettaQubi.it)

Probabilmente anche dalle vostre parti nelle calde sere d’estate si possono trovare banchetti dove acquistare pannocchie arrostite da condire magari con burro o maionese. Ammesso che ovviamente tutto ciò che ci aggiungete va a fornire un apporto calorico aggiuntivo, diventa importante anche analizzare di base quante calorie hanno le stesse al naturale.

Attenzione, non stiamo demonizzando le pannocchie che di fatto sono un prodotto sano e in grado di regalarci molte qualità nutritive.

Sono fonte di fibre che aiutano il transito intestinale e anche in grado di garantirci energia sotto forma di carboidrati. Inoltre contengono luteina e zeaxantina utili per proteggere la vista. Ma ingrassano? Scopriamolo insieme, ricordando che basta sapere fare scelte e a dieta si possono mangiare anche i dolci.

Pannocchie di mais, quante calorie hanno?

Le pannocchie di mais variano dal punto di vista delle calorie a seconda di qual è la loro dimensione. Di media 100 grammi di mais apportano 86 calorie, una pannocchia media tra i 17 e i 19 cm ne porta 77, una grande tra 20 e 23 cm ne da 123 se invece è alla griglia si passa a 202.6 calorie.

pannocchie sulla piastra col burro
Pannocchie di mais, quante calorie hanno? (RicettaQubi.it)

Come già evidenziato le pannocchie aumentano nelle calorie qualora si vada a utilizzare un condimento particolare come maionese e ketchup che di base sono molto calorici e sconsigliati per chi segue un regime dietetico serio.

Di base la pannocchia dunque ha le sue regole da seguire nella preparazione affinché si possa considerare alimento adatto a chi non deve ingrassare. Non va demonizzata, ma allo stesso tempo non si può nemmeno considerare qualcosa da mangiare a cuore leggero come per esempio può accadere con una carota.

Ecco magari se volete concedervi uno spuntino sceglietene una piccola, ma soprattutto evitate di utilizzare salse o burro che sono la fonte più determinante in fatto di calorie.

Leggi anche: Non perdere tempo, il barbecue che tutti vogliono ora puoi averlo con meno di 20 euro: ecco dove

pannocchie fresche
Trucchi e consigli sulle pannocchie (RicettaQubi.it)

Trucchi e consigli: soprattutto in questo periodo le pannocchie conservale in frigo per preservare la loro freschezza. Tienile con le foglie intatte e avvolgile o nella pellicola o in un sacchetto di carta. Altra cosa importante è consumarle presto, perché lo zucchero si trasforma rapidamente in amido.

Gestione cookie