Lo yogurt lo mangio anche per i vasetti, li uso in mille modi diversi: non sai che salvezza

Non lo mangio solo per il sapore, lo yogurt lo compro anche per i vasetti. Si possono usare in mille modi diversi, ogni giorno una vera salvezza.

Riciclare va al di là di una semplice abitudine ecologica, perché è molto importante per proteggere il nostro pianeta. Ogni volta che si ricicla qualcosa, si preservano le nostro risorse naturali evitando così di utilizzare nuove materie prime, rinunciando di conseguenza a generare una nuova quantità di rifiuti inviati in discarica e negli oceani, limitando l’inquinamento.

ragazza che mangia lo yogurt
Lo yogurt lo mangio anche per i vasetti, li uso in mille modi diversi: non sai che salvezza – ricettaqubi.it

I vasetti dello yogurt, quando si acquistano ai supermercati, spesso vengono considerati dei rifiuti usa e getta, in particolare quelli in plastico o in vetro. Ma quello che non tutti sanno è che, con un po’ di creatività e attenzione al pianeta, è possibile trasformare questi oggetti in fantastici alleati per la cucina. Decidere di riutilizzarli e dare loro una seconda vita non solo riduce l’impatto ambientale, ma consente anche di risparmiare e riorganizzare gli spazi in casa. Ci sono 6 modi per riciclare i vasetti dello yogurt, saranno una vera svolta per tutti.

Come riciclare i vasetti dello yogurt: in cucina sono una svolta

Riciclare i vasetti dello yogurt è un ottimo modo per non inquinare ulteriormente il pianeta, che già di per sé è sofferente, e, allo stesso tempo, risparmiare denaro in strumenti utili che altrimenti bisognerebbe acquistare al supermercato. Una delle idee più intelligenti per il riutilizzo di quelli in vetro è per la conservazione di frutta secca, spezie, legumi o spezie. Basta che si aggiunge l’etichetta con il nome giusto e riporli in dispensa in modo ordinato.

I vasetti in plastica sono anche ottimi per trasformarli in favolosi stampini per budini e dessert, che siano panne cotte o dolci al cucchiaio monoporzione come tiramisù o mini cheesecake. Avendo molti la capienza standard di 125 ml, sono favolosi pure per essere usati come semplici misurini fai da te, così da dosare gli ingredienti come farina, zucchero, olio e altro ancora.

due vasetti dello yogurt vuoti
Come riciclare i vasetti dello yogurt: in cucina sono una svolta – ricettaqubi.it

Leggi anche: Ecco i 5 formaggi sardi che non puoi non assaggiare in vacanza: solo così sentirai il vero sapore della gastronomia isolana

Sono ottimi anche come contenitori per condimenti e salse, come la maionese, così da riporli in frigo in maniera ordinata, senza dover acquistare barattoli al negozio. I vasetti inoltre sono favolosi anche perché possono diventare degli ottimi mini portamerende, dove all’interno si possono mettere dei dolcetti o frutta secca, favolosi da portare a scuola o lavoro.

Leggi anche: Le mie melanzane non pizzicano mai: mia nonna mi ha insegnato un trucco facilissimo per rimediare

Chiudiamo il nostro elenco con l’idea di far diventare i vasetti per gli yogurt degli starter per lievitazioni, una cosa molto utile soprattutto per coloro che realizzano pane fatto in casa o le ciabattine di pane, così come la pizza o altri lievitati, perché permette di conservare il lievito naturale o la pasta madre in piccole quantità, monitorando la fermentazione.

Gestione cookie