Ancora una volta Rapanello ci delizia con una torta speciale: lui fa solo con riso, miele e limone, viene proprio una squisitezza!
Ancora una volta a farci compagnia quest’oggi è il simpaticissimo Gabriele, in arte Rapanello che vanta un canale storico su Youtube con oltre 700.000 iscritti, 717.000 per essere precisi e per vantarglieli tutti. Grazie a lui io ho imparato una molteplicità di ricettine sfiziose, tutte facili e gustose e mica si risparmia con le pietanze! Dal dolce al salato arrivando agli stuzzichini, con lui si fa sempre sul sicuro.

Oggi però voglio svelarti la sua ricetta preziosissima della torta di riso con miele e limone, una vera chicca deliziosa e delicata, persino molto elegante. Non serve farina, non serve olio, si fa presto presto e puoi persino portarla come regalino per il dessert del dopocena a casa di amici. Vogliamo subito scoprire insieme come si realizza?
Torta di riso speciale al miele e al limone di Rapanello: devi salvare la ricetta subito
La torta di riso dolce è un tipico dessert di molte regioni italiane, in particolare Campania, Basilicata, ma anche la Calabria e la Sicilia. In realtà anche al Nord è possibile trovare versioni arricchite con uvetta, pinoli e cioccolato, ma come la fa Rapanello non c’è storia perché segue la ricetta lombarda, è deliziosa! Lui la prepara in quattro e quattr’otto, in fondo all’articolo ti lascio la sua video ricetta. Ma come si svolge il tutto?
LEGGI ANCHE: Marmellata di limoni facile facile con Rapanello: mia nonna sarebbe fiera di me!

Gabriele inizia con il versare il latte in una pentola ben capiente e dai bordi alti: aggiunge una stecca di cannella, un po’ di vaniglia e porta sul fuoco. Quando il latte sarà abbastanza caldo unisce il riso e lo cuoce all’incirca 15 minuti a fiamma dolce, dovrà assorbire pian piano tutta la parte liquida. Infine spegne il fuoco e lascia riposare.
I tempi di riposo in questa ricetta sono fondamentali perché usando le uova, se le mettessimo a riso caldissimo si cuocerebbero ottenendo una sorta di frittata, che non sarebbe un bel vedere. Quando il riso quindi sarà caldo ma non bollente Gabriele elimina la stecca di cannella e unisce il miele(lui ne ha usato uno di castagno ma va bene anche un millefiori) e generosa grattugiata di limone fresco.
Mescola a dovere e poi unisce le uova: in questo caso Rapanello ci fa sapere che la scelta del numero da aggiungere è a discrezione, se vogliamo una torta più morbida ne aggiungeremo all’incirca 4, se più consistente andranno bene due sole uova. Mescola ancora una volta e si prepara alla cottura in forno.
Dopo aver bagnato un foglio di carta forno e strizzato lo inserisce in uno stampo da 24 cm di diametro, versa in centro l’impasto e livella a dovere rifilando i bordi. Infine cuoce in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti. Successivamente sforna, fa raffreddare e decora con zucchero al velo. Ecco la torta di riso, miele e limone! Ti consiglio di guardare la video ricetta così scopri anche le dosi al dettaglio.