Bambini e verdure non vanno mai d’accordo. Soprattutto quando vedono le classiche verdure verdi come le zucchine. Ma ho trovato la ricetta perfetta per fargliele amare.
I bambini non vogliono proprio saperne di dare nemmeno un morso alle zucchine vero? Le avete provate tutte eppure quando vedono le verdure nel piatto le scartano subito e non c’è verso di fargliele piacere. In fondo, ammettiamolo, anche noi da piccoli facevamo gli stessi capricci.

Il segreto, quasi sempre, sta proprio nel ricordarci come eravamo noi da bambini e quali erano le ricette con le verdure che ci piacevano. Io ne ho una che porto nel cuore: le zucchine “conciate”. Erano zucchine “travestite” con abbondante pomodoro e formaggio che, alla fine, ne sapevano quasi di pizza da tanto erano buone.
Preparo spesso questa ricetta ai miei nipotini e devo dire che non solo la gradiscono ma, addirittura, fanno il bis e si litigano l’ultimo boccone. E’ una ricetta vegetariana e senza glutine, quindi va benissimo anche in caso di intolleranza o celiachia. Ciliegina sulla torta: si prepara in pochissimo tempo.
Zucchine “conciate”: così buone che ti chiederanno il bis
Le zucchine conciate sono una ricetta della mia infanzia. Come tutti i bambini pure io non volevo saperne di mangiare le zucchine e, allora, per renderle più appetitose, mia nonna aveva trovato questa ricetta che, in realtà, è semplicissima ma rende le verdure deliziose e molto saporite. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto: i vostri figli vi chiederanno pure il bis!

Ingredienti per 4 persone
- 6 zucchine grandi
- mezza cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
- 5-6 pomodorini
- sale, origano e basilico q.b
Preparazione
- Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle.
- Tritare mezza cipolla e farla rosolare in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Quando “sfregola” aggiungere le zucchine, salare, aggiungere un mestolino di acqua e mettere il coperchio.
- Quando le zucchine saranno morbide, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli.
- A questo punto unire la salsa di pomodoro, il basilico e l’origano.
- Aggiungere anche il formaggio grattugiato e continuare a mescolare.
- Servire il piatto ben caldo.
Le zucchine “conciate” si chiamano così perché sono state truccate con pomodoro e formaggio in modo da essere belle saporite e piacere anche ai bambini. Possono essere un ottimo piatto unico in quanto contengono le vitamine delle zucchine, le proteine delle uova e i grassi del formaggio.
Leggi anche: Sei a dieta ma senza pasta non vivi? Con la mia ricetta vai sul sicuro: mangi a volontà e non ingrassi
I pomodorini sono un ingrediente extra che nonna non metteva: io li aggiungo perché danno una bella nota di colore rosso che non guasta mai. Si tratta di una pietanza che si prepara in un quarto d’ora, perfetta anche come pranzo al volo quando in frigo c’è poco e niente e non si ha il tempo di andare al supermercato.