Basta con le solite cene noiose e banali. Grazie a questa ricetta, è possibile realizzare qualcosa di nuovo e speciale. Gli involtini di zucchine gratinati, infatti, non hanno niente da invidiare ad altri piatti. Dopo averli provati, non tornerai più indietro.
Sedersi a cena e trovare sempre gli stessi piatti può essere un po’ sconfortante. A volte, si ha bisogno di qualcosa di diverso per recuperare l’entusiasmo perduto e per lasciarsi alle spalle lo stress vissuto durante la giornata. Gli involtini gratinati di zucchine rappresentano un’ottima alternativa.

Il loro sapore inconfondibile li rende golosi e super riconoscibili. I bambini non faranno più storie per mangiare le verdure e anche il marito sarà felicissimo di poter assaporare un piatto simile. Non bisogna preoccuparsi della difficoltà. La procedura è semplice e adatta a tutti. Sarà sufficiente attenersi alle indicazioni riportate per ottenere un risultato degno di un ristorante stellato.
Involtini gratinati di zucchine, la ricetta per una cena gustosa e senza rivali: farai contenti tutti
La ricetta di oggi è molto semplice. Non bisogna temere di avere poca dimestichezza in cucina perché, attenendosi agli ingredienti riportati e ai passaggi, il risultato sarà ottimo. Non esistono involtini gratinati di zucchine più buoni di questi. Sarà sufficiente guardare l’espressione dei presenti per capire di aver fatto centro. Non riuscirai più a smettere di proporli. Non bisognerà neanche cuocere le verdure prima.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Dosi/quantità: 20/25 involtini
Ingredienti per involtini gratinati di zucchine
- 300 g di scamorza
- 200 g di prosciutto cotto
- 2 zucchine grandi
- 2 uova
- Farina
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione degli involtini gratinati di zucchine

- Lavare le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminare le estremità e ricavare delle fettine sottilissime
- Prenderne due, posarle su un tagliere e posizionarne una dietro l’altra, in modo da allungarle in altezza
- Condire con un pizzico di sale e farcire con prosciutto cotto e scamorza tagliata a pezzetti
- Arrotolare delicatamente per formare un involtino. Ripetere tutti i passaggi fino a terminare gli ingredienti
- Mettere la farina, le uova sbattute con la forchetta e il pangrattato in tre piatti diversi. Passare ogni porzione all’interno di essi, seguendo l’ordine con cui sono stati scritti
- Oliare una teglia rettangolare, posizionare gli involtini e versare altro olio extravergine di oliva
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Servire ancora caldi
Leggi anche: Posa il sale, senti a me: me l’ha spiegato mia mamma come si toglie l’amaro dalle zucchine, vedrai che differenza

Trucchi e consigli: le fettine per realizzare gli involtini gratinati di zucchine devono essere sottilissime, quasi trasparenti. Con un coltello, è difficile ottenere un simile risultato. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare una mandolina per verdure. Ci vorrà solo un secondo e non ci sarà neanche il rischio di tagliarsi.