Questa torta ricotta e spinaci la mangiano pure i miei amici vegani con la ricetta di Youtube: è fenomenale

Oggi ho fatto la torta ricotta e spinaci che mangiano pure i miei amici vegano, con questa ricetta di Youtube viene davvero fenomenale.

Vi aiutiamo a realizzare un cult della cucina italiana, la torta pasqualina, ma fatta in una maniera differente dal solito e che possa piacere anche a chi non mangia nessun alimento di origine animale.

una fetta di torta pasqualina
Questa torta ricotta e spinaci la mangiano pure i miei amici vegani con la ricetta di Youtube: è fenomenale (Youtube CaroDiario) RicettaQubi.it

Sicuramente è particolare questa possibilità visto che la tradizione prevede l’inserimento nella torta di uova e formaggio. Oggi però vogliamo proporvela con una veste totalmente differente.

Per realizzarla abbiamo preso la ricetta dal canale Youtube CaroDiario che conta quasi 350mila iscritti. Questo si occupa di ricette vegane per regalare a chi ha preso questo tipo di scelta di mangiare qualsiasi cosa senza l’utilizzo di alimenti di origine animale. Ed ecco che troviamo i cornetti senza uova e il polpettone senza carne fatto con lenticchie e verdure.

Oggi abbiamo deciso di regalarvi un piattino niente male che farà leccare i baffi anche a chi non è vegano e di solito la mangia nella versione normale. Non sentirete proprio nessun tipo di differenza.

Torta ricotta e spinaci per vegani, la ricetta da Youtube

La torta ricotta e spinaci è ovviamente di solito fatta con la ricotta appunto e di certo non è un piatto vegano. CaroDiario ci spiega come farla in maniera radicalmente differente dal solito, appunto adatto per chi ha scelto questo regime alimentare.

una torta salata
Torta ricotta e spinaci per vegani, la ricetta da Youtube (Youtube CaroDiario) RicettaQubi.it

Il canale ci spiega anche come fare la pasta sfoglia, la ricetta prevede i seguenti ingredienti farina 00, sale, acqua, olio extravergine di oliva e burro vegan. Invece per il ripieno avete bisogno di spinaci, olio, sale, acqua, tofu al posto della ricotta, grattugiato vegetale, pepe, crescenza vegetale e maggiorana.

Per quanto riguarda il procedimento partite dal cuocere gli spinaci in padella con olio extravergine d’oliva e un po’ di soffritto. Cuoceteli fino a che saranno ben asciutti per non fare un dolce acquoso, tagliamo tutto con le forbici. Aggiungiamo il tofu sbriciolato a mano. Mettiamo il grattugiato vegetale e mescoliamo il tutto fino ad avere un composto unico.

Aggiustiamo di sale e pepe oltre a un po’ di maggiorana essiccata. Facciamo sciogliere il burro vegetale e aggiungiamo l’olio mescolando tutto. Mettiamo la pasta sulla tortiera e sotto il pangrattato per assorbire eventuale acqua, distribuiamolo sulla pasta e in testa mettiamo la crescenza vegetale. Mettiamo il burro mischiato all’olio spennellando sulla superficie e inforniamo a 180°C per 45 minuti.

Ecco il video per scoprire tutto più da vicino.

Chi vuole, e questo ve lo consigliamo noi, aggiunga del peperoncino per una nota maggiormente piccante.

Gestione cookie