Ti svelo il menù perfetto della settimana, dai primi ai secondi passando per gli antipasti: 5 ricette facili e gustose che ti salvano la vita!
Decidere cosa mangiare ogni giorno tra pranzo e cena purtroppo è un vero tormento, specialmente quando fa molto caldo e la voglia di cucinare è praticamente azzerata. Primi? Secondi? Forse meglio virare su un’insalata fresca a cena? Insomma, dilemmi di ogni giorno che con ogni probabilità anche tu avrai affrontato almeno una volta nella vita.

Ma non devi disperare perché io insieme a tutta la redazione di Ricettaqubi siamo qui per questo: oggi ti proponiamo infatti un menù completo tra contorni, antipasti, primi, secondi e persino dolci a cui ispirarti per tutto il resto della settimana. Non dovrai fare altro che prendere il tuo ricettario e preparare carta e penna, al resto ci pensiamo noi!
Menù della settimana, le 5 ricette migliori: si parte con i tramezzini di anguria

Scommetto che questa idea tu non l’abbia mai sentita da altre parti, ma ti garantisco che fa fare proprio bella figura a tavola: si tratta di preparare dei tramezzini usando dell’anguria fresca a cui dare una forma rettangolare e da condire come si preferisce. Qui trovi la nostra versione con la feta e con la rucola, quindi puoi servirlo perfettamente come antipasto, apre sia un menù di mare, sia un menù di terra facilmente.
Primo piatto: la boscaiola fredda

La pasta alla boscaiola è un vero toccasana quando fuori fa freddo, ma chi lo dice che si debba attendere novembre inoltrato per farla? Qui trovi la versione fredda della pasta alla boscaiola, una sorta di insalata ricca che contiene tutti i classici ingredienti del piatto invernale, ovviamente pensandoli in una versione cruda, così potrai lasciare il tutto in un contenitore e servire il primo ben freddo da frigo o da portare persino al mare!
Secondo piatto: i bocconcini di pollo cremosi al limone

Qui invece trovi un’idea molto interessante e appetitosa: potrai infatti scoprire la ricetta dei bocconcini di pollo cremosissimi al limone, un secondo molto facile da preparare e fresco, che di sicuro piacerà anche ai tuoi piccoli. Ovviamente la scarpetta è d’obbligo, il pollo potrai eventualmente sostituirlo con del maiale o del tacchino a cubetti. Se non ti piace troppo il limone prova a sostituirlo con l’arancia!
Contorno: la cianfrotta napoletana

Ecco invece un contorno molto saporito, ricco e che puoi sfruttare sia con secondi di pesce, sia di carne: ti sto parlando della cianfrotta napoletana, un mix di verdure e ortaggi davvero unico. Si tratta di cuocere insieme peperoni, melanzane, patate, pomodori, cipolle e molto altro stufandole. Il risultato è quindi un piatto sfizioso, che potrai persino sfruttare come farcitura di una gustosa pagnotta calda calda!
Dolce: torta Paradiso al Martini

Ecco infine una ricetta dolce che di sicuro ti conquista: ti sto parlando della torta Paradiso al Martini, un pan di Spagna molto soffice e alto che viene aromatizzato con il vermouth proprio durante la preparazione della crema. Le fragole fresche insieme alla crema alcolica creano un gusto unico nel suo genere, la torta risulta fresca e perfetta per molte occasioni. Che ne pensi, ti è piaciuto questo menù?