Questa ricetta va benissimo per coloro che hanno dei pomodori avanzati nel frigorifero. È veloce, facile da fare e assolutamente deliziosa.
Evitare gli sprechi alimentari è essenziale, sia per una questione di etica ambientale che per una economica. Purtroppo, a volte, a causa di un piccolo errore di valutazione, si rischia di sbagliare con le quantità. In questi casi, il secchio della spazzatura non è mai la soluzione. Ci sono tante ricette che consentono di riutilizzare quello che si ha già.

Quella di oggi, per esempio, è perfetta per i pomodori. Dopo averli serviti in questo modo, tutti i presenti resteranno a bocca aperta. Si tratta di un’alternativa nutriente, gustosa e che non delude mai. Non bisogna essere dei cuochi esperti per ottenere un buon risultato. Anzi, anche i principianti possono avere successo.
Pomodori ripieni di tonno, la ricetta che ti svolta la cena e ti riempie la pancia
Questa ricetta permette di riutilizzare i pomodori destinati alla spazzatura in un modo furbo e creativo. Non si sta parlando di riempirli con il riso, ma con un altro ingrediente gustoso che sa d’estate.
L’obiettivo è quello di realizzare un ripieno a base di tonno, uova sode, acciughe e olive nere. Con l’aggiunta della maionese e del condimento, diventerà davvero irresistibile. È un’alternativa fresca ai soliti primi. Volendo, può essere servito anche al posto del secondo. Tuttavia, bisogna considerare che il risultato è abbastanza corposo.

Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori ramati
- 150 g di tonno sott’olio
- 125 g di olio di semi
- 2 uova
- 8 g di acciughe
- Olive nere
- Sale
- Pepe
- Maionese
Preparazione
- Prendere i pomodori, lavarli sotto abbondante acqua corrente e, con un coltello affilato, rimuovere le calotte. Rimuovere la polpa con l’ausilio di un cucchiaino e metterla da parte per un altro utilizzo. Salare l’interno e capovolgerli per eliminare il liquido in eccesso
- Intanto, versare acqua fredda in un pentolino, mettere le uova e cuocere per 9 minuti dal momento dell’ebollizione. Raffreddarle sotto l’acqua fredda del rubinetto, rimuovere i gusci e sminuzzarle. Sgocciolare il tonno, metterlo in una ciotola e schiacciarlo bene con una forchetta
- In una ciotola, unire il tonno, le acciughe sminuzzate, le uova sode, le olive nere tagliate a rondelle e la maionese. Condire con sale, pepe e mescolare. Farcire i pomodori con il ripieno e chiuderli con la calotta tolta in precedenza
Leggi anche: Troppi pomodori in frigo? Con questa torta nulla andrà sprecato e ti faranno pure i complimenti
Per chi lo desidera, la maionese può essere anche preparata a casa. Per accelerare un po’ i tempi, però, va benissimo pure quella del supermercato.