Questo dessert, con i suoi lamponi e la marmellata, non conosce rivali. Si prepara in un attimo e, una volta servito a tavola, sparisce velocemente.
Pesche, albicocche e mele sono buonissime, tuttavia, per dare vita a un dolce ancora più raffinato, si può ricorrere ai lamponi. Sono buonissimi e il loro sapore si sposa benissimo con quello della marmellata e dell’impasto.

La ricetta di oggi, in particolare, consente di realizzare un dessert perfetto, sia dal punto di vista della consistenza che del gusto. È facilissimo e la cottura breve. Neanche nelle pasticcerie hanno delle alternative così prelibate.
Torta crumble ai lamponi, la ricetta per una merenda indimenticabile
È sempre il momento giusto per una torta crumble ai lamponi. Si tratta di un dessert versatile, morbido e che non delude mai. Gli strati che lo compongono sono semplici da realizzare e da assemblare.
Si possono usare anche altri tipi di frutta, ma i lamponi hanno una marcia in più visto il loro sapore caratterizzato da una nota dolce e da un retrogusto acidulo. Si presenta bene anche dal punto di vista estetico. Basta guardarlo per cominciare ad assaporare già la sua bontà.

Ingredienti per 8-10 persone
- 310 g di farina 00
- 160 g di zucchero semolato
- 140 g di burro
- 125 g di lamponi
- 120 ml di latte
- 40 g di zucchero di canna
- 25 g di mandorle
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- Sale
- Confettura di fragole
Preparazione
- In una ciotola, mescolare lo zucchero di canna, 40 g di quello semolato, 130 g di farina e 80 g di burro freddo tagliato a pezzetti. Mettere in frigorifero
- In un altro recipiente, mettere 180 g di farina, 120 g di zucchero, il lievito e un pizzico di sale. In una caraffa, invece, versare il latte, rompere l’uovo e aggiungere il burro fuso. Versare quest’ultimo preparato nella ciotola con ingredienti solidi. Amalgamare il tutto per ottenere un impasto omogeneo
- Prendere una teglia da 20×20 cm, rivestirla con della carta da forno e distribuire l’impasto. Aggiungere i lamponi e abbondante marmellata di fragole. Tirare fuori la ciotola dal frigo e distribuire il crumble con le mandorle in scaglie
- Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti. Fare raffreddare e tagliare per ricavare dei quadrati
Nella remota possibilità in cui dovesse avanzare qualche porzione, è possibile ricorrere a una campana di vetro. La durata di conservazione, però, non dovrà superare i due giorni. In alternativa, il dessert si può congelare fino a tre mesi.