È già la terza volta che faccio il pane proteico, senza farina e uso solo 2 ingredienti: esce morbidissimo

Per chi non vuole ingerire troppi carboidrati, il pane proteico è una svolta. Lo faccio con 2 ingredienti ed esce super morbido: ecco la ricetta.

Le persone che cercano un’opzione di pane più sana possono tranquillamente mettere da parte il pane classico con la farina bianca e decidere di realizzare a casa e in pochi passaggi il pane proteico. È sicuramente una buona alternativa, nutriente e sana, all’alimento tradizionale, perché ricco di proteine essenziali per i muscoli e la salute in generale.

pagnotta di pane proteico con semi tagliata
È già la terza volta che faccio il pane proteico, senza farina e uso solo 2 ingredienti: esce morbidissimo – ricettaqubi.it

Questo tipo di pane contiene una quantità di proteine che non ha il pane normale, il che può aiutare a sentirsi sazi per più tempo e stabilizzare in questo modo i livelli di energia durante la giornata. Tra l’altro, contiene anche meno grassi e carboidrati, il che lo rende ottimo per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di grassi e carboidrati. Oltre al fatto che la ricetta è molto semplice da fare.

Come fare il pane proteico a casa: la ricetta con 2 ingredienti

Il pane proteico fatto in casa è un’opzione sana, nutriente e leggera, perfetta per chi segue una dieta proteica e ipocalorica. La ricetta prevede l’utilizzo di soli due ingredienti: albumi di uovo e semi di lino, mentre si possono utilizzare i semi di sesamo per guarnire la pagnotta e renderla più bella dal punto di vista estetico.

Ingredienti per stampo da plumcake di 22-24 cm

  • 500 g di albumi pastorizzati
  • 220 g di semi di lino
  • semi di sesamo

Procedimento

fette di pane proteico con i semi
Come fare il pane proteico a casa: la ricetta con 2 ingredienti – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare quando si decide di preparare il pane proteico a casa è tritare i semi di lino nel mixer o in un frullatore, devono diventare una sorta di farina (mettere solo 180 g, gli altri andranno aggiunti nell’impasto).
  2. Procedere con il montare gli albumi pastorizzati con lo sbattitore, fin quando si otterrà una consistenza spumosa.
  3. Una volta ottenuta la farina di lino e gli albumi a neve, unire i due composti e amalgamare con il resto di semi di lino (si possono aggiungere anche dei semi di sesamo) con delicatezza usando una spatola.
  4. Versare il composto in uno stampo da plumcake di 22-24 cm foderato con la carta da forno oppure imburrato e infarinato, livellare per bene e guarnire con i semi di sesamo.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, l’intero del pane dovrà essere umido.
  6. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare il pane a fette e portare a tavola.

Leggi anche: Pomodoro e mozzarella, un filo d’olio e le zucchine diventano un capolavoro: ci metto pure il pane bruschettato e ci sta benissimo

N.B. Il pane proteico sarà super soffice ed è ottimo da farcire con qualsiasi cosa. Può essere conservato in una busta per diversi giorni.

Gestione cookie