I macarons sono dei dolci molto buoni e gustosi, ma anche delicati. Per averli perfetti in ogni occasione ci sono dei trucchi da seguire: ecco come farli.
Ripieni di golosa ganache alla frutta, ma anche crema al cioccolato o speziata, questi favolosi pasticcini francesi sono perfetti da presentare a tavola alla fine di un pasto, perché ottimi da accompagnare con il caffè. Sono una incredibile idea anche da offrire agli ospiti per merenda, magari accompagnandoli con una tazza di tè. Prepararli a casa, però, è spesso un’impresa ardua vista la loro delicatezza, ma non impossibile.

Dagli albumi montati a neve alla meringa, passando per la realizzazione dello sciroppo e al macaronage, fino al raggiungimento della pasticceria: realizzare a casa i macarons è una vera e propria arte culinaria, che spesso demoralizza chi non è un grande esperto in cucina, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei dolci. Tuttavia, la bella notizia è che non bisogna gettare la spugna così facilmente, perché per farli venire al meglio è necessario seguire 8 regole e conoscere delle tecniche precise. Saranno uno spettacolo.
I segreti per far venire i macarons perfetti come quelli originali: le 8 regole da seguire
Per far venire i pasticcini francesi perfetti è importante seguire le 10 regole imprescindibili quando si decide di provare a realizzare a casa. Oltre all’immancabile pazienza, per poter realizzare i macarons ci vogliono gli strumenti giusti: sbattitore elettrico, spatola, setaccio e sac à poche. Non tutti lo sanno, ma è meglio separare gli albumi da qualche giorno e tenerli in frigorifero prima della lavorazione almeno tre giorni in un contenitore ermetico.

Generalmente, un buon macaron si ottiene lasciando riposare l’impasto per almeno 45 minuti. Per farlo, gli ingredienti necessari da usare sono: zucchero a velo, polvere di mandorle, albume d’uovo, zucchero e colorante alimentare (per dare al dolcetto il colore che si preferisce). Un’altra regola da ricordare è quella di setacciare farina e zucchero a velo, magari passandoli anche prima nel mixer.
Esattamente come per qualsiasi altro dolce, anche in questo caso gli albumi a neve sono molto delicati, bisogna smontarli ma non troppo, quindi fare particolare attenzione alla fase. Ricordarsi anche che la cottura si fa in due tempi: a 50°C per la fase del croûtage per 20 minuti; mentre a 150°C per la cottura del biscotto. Anche in questo caso ci vuole massima attenzione.
Una volta cotti e sfornati, l’ideale è spostare la carta da forno alla teglia e poggiarli su un piano freddo: lo sbalzo di temperature favorisce il distacco dalla carta da forno. Non tutti lo sanno che è meglio preparare la ganache il giorno prima, in questo modo si otterrà la consistenza perfetta nella fase di montaggio. Quando si decide di prepararli, si possono congelare senza alcun problema, così magari da farli in gusti diversi in vari momenti.