Vittorio Brumotti ha spiazzato tutti in cucina. L’inviato di Striscia ha svelato il segreto della sua ricetta: il piatto lo fa sempre a colazione.
Conosciuto da tutti per le sue inchieste come inviato di Striscia la Notizia, popolare Tg satirico in onda su Canale 5 da oltre trent’anni, Vittorio Brumotti è molte altre cose, ma su tutti è campione del mondo di bike trial, una specialità che ha fatto sua e che ha protato anche in televisione, diventando un punto di riferimento per molte persone.

Come si può notare anche dal suo corpo muscoloso, Brumotti è molto attento alla sua forma fisica ed è sempre molto attento all’alimentazione e a ciò che mangia nella quotidianità. È sempre in allenamento ed ha una dieta ferrea che segue perennemente, tanto che si concede davvero solo pochissime volte degli sgarri durante l’anno. Come raccontato a La cucina italiana, Vittorio ama un piatto sano e nutriente che prepara sempre al mattino per colazione.
La ricetta del piatto di Vittorio Brumotti: colazione sana e nutriente
Vittorio Brumotti ha confessato che a colazione gli piace preparare qualcosa di speciale, che possa essere nutriente e gustoso allo stesso tempo. Il piatto che preferisce più di tutti è l’avocado toast, ma quello che ha lasciato tutti spiazzati è che ci aggiunge un po’ di ’ndujia calabrese, così da dare un tocco in più.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova fresche
- 4 fette di pane ai cereali
- 2 avocado maturi
- 150 g di pomodorini
- 1 limone
- 150 g di ’nudja calabrese piccante
- olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di aceto di vino banco
- sale
- pepe in grani
Procedimento

- In una casseruola antiaderente, far bollire l’acqua salata con aceto di vino bianco.
- Dopo averlo rotto in una ciotola, calare un uovo nell’acqua con delicatezza (magari usando una schiumarola) e lasciar cuocere per 2 minuti. Fare lo stesso passaggio con le altre uova mancanti.
- Nel frattempo, frullare la polpa degli avocado aggiungendo anche il succo di mezzo limone, un po’ di olio extravergine di oliva e una presa di sale.
- Sminuzzare i pomodorini in un piatto e metterli da parte.
- Intanto, tostare il pane e quando ancora è caldo spalmare la ‘nduja.
- Successivamente, versare sul pane con la ‘nduja un bel po’ di crema di avocado, per poi adagiare su ogni fetta di pane un uovo in camicia.
- Completare il piatto unendo i pomodorini, un po’ di pepe e servire a tavola così da gustare il piatto.
Leggi anche: Anna Tatangelo stupisce tutti in cucina, questo piatto lo fa benissimo: la sua ricetta non è più un segreto
N.B. È meglio consumare l’avocado toast appena pronto e non tenerlo in frigorifero.