Lo spezzatino di Csaba è così veloce e buono che lo faccio anche in piena estate: fidati della sua ricetta

Facciamo insieme lo spezzatino di Csaba, lei lo cuoce in pentola a pressione così si fa veloce e non si suda: scopri la ricetta insieme a me!

Da quando ho scoperto la ricetta dello spezzatino di Csaba Dalla Zorza non riesco più a smettere di replicarla: è cremosissimo il risultato che ne segue, la carne è tenera tenera e per nulla brodosa, anzi si può persino fare la scarpetta perché il sugo è una vera specialità. In Sicilia spesso si condisce addirittura la pasta con il sugo dello spezzatino, ma noi oggi ci affidiamo solo alla preparazione di Csaba.

spezzatino con verdure
Lo spezzatino di Csaba è così veloce e buono che lo faccio anche in piena estate: fidati della sua ricetta (Foto youtube @foodnetworkitalia) – ricettaqubi.it

Lei infatti lo cuoce in pentola a pressione così è furbo, veloce e possiamo persino prepararlo con il caldo, tanto non butteremo giù neppure una goccia di sudore! Lei accompagna la carne cotta con un contorno di verdure fresche molto gustoso che ovviamente ti svelerò. Che ne dici, scopriamo come Csaba fa lo spezzatino?

Spezzatino di Csaba Dalla Zorza, la ricetta è facilissima

Csaba questo lo chiama uno spezzatino primaverile, ma in realtà posso garantirti che cotto in pentola a pressione sarà perfetto anche come piatto estivo perché questo utensile riduce drasticamente i tempi di cottura, così i fornelli non stanno troppo accesi e allo stesso tempo non rinunciare alla bontà di un piatto corposo e cremoso. Lei accompagna lo spezzatino con un contorno di verdure ripassate in padella, ma eventualmente tu puoi optare per delle patate al forno o in umido.

spezzatino con verdure in padella
Spezzatino di Csaba Dalla Zorza, la ricetta è facilissima (Foto youtube @foodnetworkitalia) – ricettaqubi.it

Come prepara Csaba questo piatto in collaborazione con Food Network Italia? Inizia col trattare la carne, la infarina leggermente e fa cadere l’eccesso, questo passaggio permette di ottenere un sugo ben cremoso. Sbuccia una cipolla rossa, la trita e la fa rosolare nella pentola a pressione con un filo abbondante di olio. Quando è tenera aggiunge la carne poco per volta, quindi non la cuoce insieme.

I cubetti di carne in questo modo saranno tutti cotti omogeneamente. Man mano che li cuoce aggiusta di sale e di pepe, infine unisce il tutto e sfuma con il vino bianco attendendo che la parte alcolica evapori. Aggiunge quindi circa 1/2 bottiglia di acqua, chiude la pentola con il coperchio a pressione apposito e da quando la valvola sibila cuoce circa 20 minuti.

Nel frattempo si occupa del contorno: taglia a listarelle del cavolo verza, sbuccia delle parote e le taglia a tocchetti, procede in questo modo anche con un broccolo e infine taglia in 4 dei funghi, unendo tutto in padella e cuocendo a fiamma dolce per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario della cottura spegne la fiamma di entrambe le pentole e assembla il tutto in un bel vassoio da portata: da una parte impiatta la carne con il suo sughetto, dall’altra le verdure croccantine e saporite. Ecco lo spezzatino veloce di Csaba! Osserva la video ricetta che ti lascio così puoi scoprire tutti i dettagli.

Gestione cookie