Solo quattro ingredienti, ma tantissimo gusto: prova le mie tagliatelle con noci, basilico e pomodorini, viene fuori un condimento spettacolare!
A casa mia la pasta col pesto è un vero must have che non vede stagionalità: la preparo quando non ho voglia di cucinare, ma anche quando ho voglia di qualcosa di semplice e che non mi possa rubare tempo prezioso, così come quando voglio premiare i miei bimbi perché hanno sistemato la stanza o fatto i compiti con successo. Eppure un po’ di tempo fa ho voluto arricchire il classico pesto di basilico con qualcosa in più e te lo posso dire? Penso che non tornerò più al classico!

Oggi voglio insegnarti a realizzare le mie tagliatelle con noci, basilico e pomodorini, un condimento facilissimo che si prepara con una padella, un mixer e nient’altro. Che ne dici, scopriamo subito la ricetta?
Tagliatelle al pesto di basilico, noci e pomodorini: vedrai quanta cremosità in un solo piatto
Il pesto che voglio consigliarti oggi si prepara in pochissimi minuti, si inserisce in una ciotola e poi si condisce la pasta, ti posso garantire che in appena 5 minuti hai pronta la cena per stasera o quando vorrai tu! Ovviamente se le noci non ti piacciono puoi sostituirle con delle nocciole, delle mandorle o dei pinoli. Rimanendo invece in tema pesto, cliccando qui scopri un primo sardo davvero unico.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per la pasta al pesto di noci, pomodorini e basilico
- 380 gr di tagliatelle fresche all’uovo;
- 350 gr di foglie di basilico fresco;
- 200 gr di pomodorini datterini;
- 125 gr di noci sgusciate e tostate;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione pasta al pesto di noci, pomodorini e basilico
- Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Nel frattempo in un mixer da cucina inseriamo le foglie di basilico lavate e asciugate, le noci, il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio e per iniziare 2 cucchiai di olio evo.
- Frulliamo il tutto e man mano uniamo altro olio fino a ottenere un composto cremoso e ben liscio, vellutato e senza grumi.
- Tagliamo i datterini a metà dopo averli lavati e asciugati, inseriamoli in un’insalatiera e uniamo anche il pesto ottenuto.
- Quando l’acqua bolle saliamola, caliamo le tagliatelle e cuociamole per i tempi riportati in confezione, scoliamole e inseriamole nell’insalatiera.
- Mescoliamo abbondantemente affinché la pasta si avvolga del condimento, uniamo un altro filo di olio e voilà, ecco le tagliatelle con pesto di noci, basilico e pomodorini!

Trucchi e consigli: per rendere ancora più cremose le nostre tagliatelle con pesto di pomodorini, noci e basilico puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantecare energicamente nell’insalatiera, mentre per arricchirle puoi unire pancetta croccante o prosciutto abbrustolito.