Non ho fatto la besciamella, ma per il condimento ho optato per questa crema di Bottura. La ricetta chiede solo 3 ingredienti: ecco come farla.
Una delle salse più realizzate nelle cucine italiane è la besciamella, conosciuta anche come balsamella. È figlia della cucina francese ed è usata come elemento di partenza fondamentale per delle preparazioni più elaborate. Ormai è una crema basilare per tantissimi piatti della nostra tradizione culinaria.

Per chi vuole provare qualcosa di diverso da quella classica, può tranquillamente optare per una buonissima crema di parmigiano, la cui ricetta è stata data da uno degli chef italiani più rinomati, Massimo Bottura. È una salsa cremosa e irresistibile, oltre che golosissima. Può essere gustata così al naturale, accompagnandola con una fetta di pane tostato, ma anche inserita all’interno di preparazioni più articolate, come lasagne o paste al forno.
La ricetta della crema di parmigiano di Bottura: la salsa irresistibile e golosa
Il famoso chef italiano ha deciso di realizzare una crema di parmigiano davvero favolosa, ottima per tutti i gusti e per tutti coloro che hanno intenzione di stupire gli ospiti a cena. È una salsa fantastica che si ottiene con parmigiano reggiano, panna fresca, latte, noce moscata e sale, ottima anche per le varie preparazioni o per gli antipasti, ma anche per condire primi e secondi.
Ingredienti per 8 porzioni
- 150 g latte
- 150 g panna fresca
- 150 g parmigiano reggiano
- noce moscata
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare per realizzare la crema è scaldare il latte e la panna in una pentola mediamente grande.
- Poi unire il parmigiano grattugiato, ma poco alla volta (magari un cucchiaio ogni tanto) e mescolando con la frusta.
- Mescolare di continuo gli ingredienti nel pentolino e mettere la fiamma a minimo, fin quando il parmigiano sarà esaurito del tutto.
- Bisognerà alla fine ottenere una consistenza che ricorda la crema inglese.
- Completare la salsa un la noce moscata e un pizzico di sale, così da dare sapore alla preparazione.
- Una volta terminato, la crema al parmigiana è pronta per essere utilizzata in qualsiasi modo.
N.B. Per chi vuole usare la crema per condire i tortellini in brodo, si può tranquillamente sostituire il latte con il brodo (tenendo fede sempre alla dose del liquido). La conservazione è di 2-3 giorni in frigorifero, l’importante è che sia coperta con una pellicola trasparente oppure messa all’interno di un contenitore ermetico.