Pizza romana o napoletana? Finalmente arriva l’ufficialità mondiale, la migliore è questa e non si batte

Nella storica sfida tra pizza romana e napoletana arriva finalmente l’ufficialità mondiale dopo tanti anni, la migliore è questa e non si batte: ecco la prescelta.

Con buona pace dei nutrizionisti e dietisti, non si sono dubbi: il piatto consumato al mondo è la pizza. È ormai un vero must, immancabile nella dieta di milioni di persone, che non rinunciano né a quella al taglio né a quella al piatto, confermando di amarla in ogni modo, con ogni condimento e in ogni parte del pianeta.

collage due pizze margherite e scritte
Pizza romana o napoletana? Finalmente arriva l’ufficialità mondiale, la migliore è questa e non si batte – ricettaqubi.it

Un sapore squisito eppure è di una semplicità disarmante: un disco di pasta lievitata condito con diversi ingredienti, anche se la Margherita rimane la numero uno, con pomodori, mozzarella, qualche foglia di basilico e un giro di olio extravergine di oliva che va a rendere il tutto ancora più squisito. Un vero e proprio oggetto delle nostre tentazioni.

Si tratta di una pietanza che da anni racconta la nostra storia culinaria, non per altro è un punto di riferimento nella gastronomia italiana ed è il simbolo dell’italianità nel mondo. Nonostante ciò, in molti avranno sicuramente sentito della “sfida” tra pizza romana o napoletana. Dopo anni, è stata “eletta” la migliore di tutte.

Qual è la migliore pizza al mondo: l’Italia domina, ma tra Napoli e Roma vince solo una

Quando si scrive “pizza” si legge “Italia”, e su questo non ci sono dubbi. A confermare questo sono stati anche gli ambiti e celebri The Best Pizza Awards 2025, si tratta di un evento che ogni anno celebra i migliori pizzaioli al mondo. Un evento che non poteva non premiare i nostri pizzaioli, che si sono accaparrati tutti e tre i primi posti del podio.

pizza margherita
Qual è la migliore pizza al mondo: l’Italia domina, ma tra Napoli e Roma vince solo una – ricettaqubi.it

Tuttavia, a trionfare in particolar modo è stata Napoli e la Campania in generale, che hanno dominato la scena nel vero senso della parola. Il titolo è andato a Francesco Martucci con la pizzeria I Masanielli a Caserta. Un riconoscimento che non fa altro che sottolineare il lavoro incredibile che viene fatto durante l’anno, alla ricerca di un prodotto super competitivo.

In seconda posizione, troviamo la pizza di Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo, che è riuscita a ottenere un importantissimo risultato a livello internazionale. La stessa cosa la possiamo dire per il famosissimo pizzaiolo Gabriele Bonci di Pizzarium a Roma, che da anni è il maestro della pizza al taglio, che va a completare un podio tutto italiano.

Leggi anche: Ho fatto colpo a cena servendo il gelato in questo modo, i segreti del bon ton hanno sbalordito tutti: che figurone

Se vogliamo soffermarci su questa classifica, possiamo dire che la pizza napoletana è quella che viene preferita di più, viste le prime due posizioni. Tuttavia, questo è un riconoscimento che va sicuramente all’eccellenza dei pizzaioli italiani, che continuano a essere un importante punto di riferimento a livello mondiale, mettendo in luce il loro incredibile talento.

Gestione cookie