In Sicilia con questa cipolla ci fanno di tutto, io l’ho fatta gratinata come vuole la tradizione e c’ho azzeccato di brutto

La cipolla gratinata al forno è tra i piatti più gustosi e facili da preparare, ho seguito la ricetta della tradizione e c’ho azzeccato di brutto.

Gli amici siciliani utilizzano un ingrediente nella cucina che è sempre la fine del mondo: cipolla di Giarratana. Si tratta di una varietà dolce di cipolla bianca, la quale presenta una forma schiacciata e di pezzatura tipica di Ragusa e provincia. Una vera e propria bontà per il palato che però può essere gustata solo durante i mesi estivi.

teglia di cipolle gratinate
In Sicilia con questa cipolla ci fanno di tutto, io l’ho fatta gratinata come vuole la tradizione e c’ho azzeccato di brutto – ricettaqubi.it

Essendo dolce e per nulla aspra, questo tipo di cipolla è buonissima in tutti i modi, sia cotta che cruda. L’unico tratto negativo è che non può essere conservata per troppo tempo perché contiene tanta acqua, quindi è importante metterla in posti in cui non vi è umidità, magari conservandola in alcuni sacchetti del pane. Una delle versioni più gustose da provare in questo periodo dell’anno è la cipolla gratinata, una delizia per tutta la famiglia.

Come fare la cipolla gratinata di Giarratana: la ricetta tradizionale

La ricetta della cipolla gratinata è tra le più gustose che ci possano essere ed è ottima da preparare in questo periodo dell’anno, visto che queste cipolle si possono trovare solo durante la stagione estiva. Il procedimento per realizzarle è facilissimo e anche gli ingredienti sono pochissimi.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cipolle di Giarratana
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 130 g pangrattato
  • origano
  • ceto di mele
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Procedimento

cipolla gratinata in primo piano
Come fare la cipolla gratinata di Giarratana: la ricetta tradizionale – ricettaqubi.it
  1. Dopo averle pulite per bene, tagliare le cipolle a metà incidendole per il verso verticale, quindi per lungo.
  2. Praticare delle incisioni su ogni metà della cipolla, in questo modo le cipolle non solo cuoceranno meglio ma assorbiranno anche di più il condimento.
  3. Una volta pronte le cipolle, non resta che preparare l’emulsione con olio, aceto, origano, sale e pepe, per poi unire anche i capperi tritati.
  4. Rivestire con la carta da forno una leccarda e sistemare le mezze cipolle su di essa, per poi condire le cipolle spennellando l’emulsione sulla superficie.
  5. Nella ciotola con i rimasugli di emulsione aggiungere il pangrattato e un filo di olio: mescolare per bene così da far insaporire.
  6. Sistemare poi il pangrattato condito sulle cipolle e cuocere a 100°C in modalità statica per 45 minuti, mettendo la teglia nella parte bassa del forno.
  7. Poi cambiare la modalità del forno e cuocere a forno ventilato per 10 minuti ancora.
  8. Sfornare e gustare le cipolle, sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

Leggi anche: Pomodoro e mozzarella, un filo d’olio e le zucchine diventano un capolavoro: ci metto pure il pane bruschettato e ci sta benissimo

N.B. Le cipolle gratinate possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero, l’importante è che siano ben chiuse.

Gestione cookie