Su Youtube è appena uscita la ricetta delle nuvolette di patate, vi insegniamo a farle perché sono davvero morbidissime ma allo stesso tempo croccanti.
Grazie a pochi passaggi farete le patate in un modo differente dal solito e sicuramente il risultato finale farà ballare la samba alle vostre papille gustative.

Le patate sono sicuramente uno degli alimenti più versatili e amati della cucina. Lesse, al vapore, fritte, al forno si possono fare davvero in tantissimi modi differenti, col risultato che non cambia mai con la grafica di chi si siede a tavola.
Questa ricetta ce la suggerisce un video pubblicato sul canale Youtube Cucino dunque Sono che conta oltre 330mila iscritti. Qui troviamo sempre ricette molto semplici, immediate e gustose che possono permetterci di svoltare la cena o magari anche semplicemente un aperitivo o un antipasto.
Nella descrizione del canale leggiamo alcuni aspetti interessanti proposti dalla sua proprietaria: “Mi chiamo Carla e ho molte passioni, tra queste cucinare. Adoro sperimentare nuove ricette e migliorarmi giorno dopo giorno. Anche la ricetta più semplice, se non hai lo spirito giusto, può diventare complicata“.
Nuvolette di patate, la ricetta: è facilissima e gustosa
Le nuvolette di patate di Cucino dunque Sono sono davvero speciali, si realizzano facilmente, anche se non hai dimestichezza in cucina, e costano pochissimo. In pochi minuti hai un contorno o spuntino davvero delizioso, in grado di mettere d’accordo tutti.

Per prima cosa vi forniamo gli ingredienti per realizzare lo snack: patate, grana padano, timo, aglio, sale, pepe, paprika, peperoncino, farina 00, uovo, olio di semi e lievito istantaneo.
Passiamo al procedimento. Laviamo le patate, togliamole impurità sulla buccia ma non totalmente la stessa. Tagliamoli sottili con la mandolina facendo attenzione a non farci male alle mani. Sciacquiamole ora nell’acqua fredda, anche un paio di volte. Sistemiamole su un canovaccio e tamponiamole bene allargandole.
Asciutte le inseriamo di nuovo in una ciotola senza acqua stavolta. In un’altra prepariamo la pastella con la farina 00 setacciata oltre al lievito istantaneo per torte salate, sale, un po’ di paprika e pepe macinato. Scegli tu poi le erbette dal rosmarino al basilico, il canale suggerisce il timo.
Ora aggiungiamo al composto il formaggio e dell’acqua frizzante oltre a un uovo medio così sarà pronta la pastella. Inseriamoci tutte le patate e mescoliamo bene. Grattugiamo dentro uno spicchio d’aglio (facoltativo) e un pochino di peperoncino.
Ora mettiamo a friggere in olio di semi. Il risultato è incredibile. Ecco il video della ricetta.
E voi l’avete provate?